Articolo
Testo articolo principale

Quando la morte dona la vita: al Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto, è stato effettuato un  prelievo multi organo da una donatrice. La donna, di 82 anni,  era deceduta in Rianimazione per ictus emorragico.

L’equipe chirurgica del Centro trapianti di Ancona ha prelevato il fegato, i reni e le cornee.  Il fegato verrà trapiantato ad Ancona e un rene a Padova. Le cornee sono state inviate alla Banca dei tessuti di Fabriano. 

Il prelievo è stato reso possibile innanzitutto dal gesto di grande altruismo e generosità dei familiari della donna, che hanno acconsentito all’espianto. In secondo luogo, dalla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto.

L’attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato l’equipe chirurgica del Centro trapianti di Ancona, il personale del CRT Marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica del Mazzoni di Ascoli Piceno. Ma anche il personale del 118 di Ascoli Piceno e quello dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto.

Leggi anche AvverAbile: l’Accademia del lavoro per disabili è realtà

TAG: , , , , ,