Articolo
Testo articolo principale

È stata approvata la progettazione del primo stralcio della nuova infrastruttura di mobilità dolce pista ciclopedonale e percorso natura nel comune di Folignano.  La “Passeggiata del Marino” costeggerà il torrente Marino attraversando le frazioni Villa Pigna, Case di Coccia e Castel Folignano.

Folignano sceglie la mobilità dolce

L’obiettivo principale della Passeggiata del Marino è creare un collegamento sicuro e funzionale che valorizzi le qualità paesaggistiche e naturalistiche del territorio.  E nel contempo faciliti gli spostamenti della popolazione tra le frazioni, attualmente possibili quasi esclusivamente attraverso l’uso di mezzi a motore.

Le dichiarazioni

“E’ un progetto ambizioso, uno degli obiettivi del programma Folignano 2029. Vogliamo partire subito con il primo stralcio: il collegamento tra Case di Coccia e Villa Pigna. I cittadini lo chiedono da decenni – afferma il sindaco Matteo Terrani. Abbiamo partecipato a un bando regionale per ottenere un finanziamento: il percorso collegherà la zona degli orti urbani sotto alla struttura comunale di Case di Coccia con via Agrigento. Quell’area sarà lo snodo di un progetto ancora più ampio. Un progetto che prevede la passeggiata lungo il Marino, certo. Ma anche il collegamento fra via Agrigento e Folignano capoluogo, passando per via Palazzolo».

«Nel progetto – aggiunge Manuel Angelini, consigliere delegato ai lavori pubblici – oltre ai collegamenti ciclopedonali tra le varie frazioni, sono previste anche aree di sosta bici park. Tutte le aree di sosta bici park saranno provviste di colonnine di ricarica per le biciclette elettriche. È prevista, inoltre, la realizzazione di tre aree sosta: una in via Brescia, le altre a piazza Simon Bolivar e a Castel Folignano».

Leggi anche Giornate Fai d’Autunno: dove andare nelle Marche

TAG: , , , ,