Articolo
Testo articolo principale

Nella riunione del 12 ottobre scorso l’ATA (Assemblea territoriale d’ambito) ha approvato il Piano d’ambito dei rifiuti. Tale piano ha dato il via libera alla realizzazione di una mastodontica discarica di 850mila metri cubi nell’alto Bretta, la cd. vasca zero. Una discarica in grado di ricevere un milione di tonnellate di rifiuti. Via libera anche alla costruzione di un biodigestore a Relluce e a un impianto di revampig collegabile a quello di trattamento meccanico biologico (TMB) per la produzione di combustibile solido secondario (CSS). Il piano d’ambito regolerà il sistema di gestione dei rifiuti per i prossimi decenni.

Rifiuti: i sindaci che hanno votato sì

L’ATA è composta dal Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e da 33 sindaci di altrettanti Comuni. Hanno votato a favore del Piano d’ambito dei rifiuti, dunque a favore della realizzazione di vasca zero, biodigestore e impianto di revamping, in 16: il Sindaco di Ascoli Piceno e i suoi colleghi di Carassai, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo, Montalto delle Marche, Montedinove, Montemonaco, Monteprandone, Offida, Ripatransone, San Benedetto del Tronto e Spinetoli. Ha votato a favore anche il Presidente della Provincia.

rifiuti votazione piano d

I sindaci che hanno votato no

Hanno votato contro il Piano di gestione dei rifiuti in 8, sono i sindaci di Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Castel di Lama, Castignano, Comunanza, Folignano, Force e Venarotta.  

I sindaci di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montegallo, Palmiano e Rotella si sono astenuti, mentre i sindaci di Castorano, Colli del Tronto, Maltignano, Montefiore dell’Aso e Roccafluvione sono risultati assenti al momento della votazione.

Cos’è l’ATA

ATA è l’acronimo di Assemblea territoriale d’ambito. All’organismo partecipano, obbligatoriamente, i Comuni e la Provincia ricadenti in ciascun Ambito Territoriale Ottimale (ATO). La legge regionale n. 24 del 12 ottobre 2009 attribuisce all’ATA le competenze per l’organizzazione, l’affidamento e il controllo del servizio di gestione integrata dei rifiuti.

Leggi anche ATA e la convenzione firmata il 16 luglio del mese di maggio

 

 

 

TAG: , , , , , ,