Articolo
Testo articolo principale

Oggi 16 ottobre nel mondo si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Lo slogan di questa 76esima edizione: “Le nostre azioni sono il nostro futuro“. Una migliore produzione, una migliore alimentazione, un ambiente migliore e una vita migliore.

Giornata Mondiale dell’Alimentazione

La Giornata mondiale dell’alimentazione (WFD) 2021 è indetta annualmente dalla FAO. viene celebrata per la seconda volta durante la pandemia di CoVid-19. Questa ha messo in luce la fragilità della società, ma ha anche mostrato come le persone possono unirsi verso un obiettivo comune. Inoltre rende necessario un urgente cambio di rotta. Per gli agricoltori ha complicato la vendita dei loro raccolti. Contemporaneamente l’aumento della povertà sta spingendo un numero sempre crescente di cittadini a ricorrere alle banche alimentari.

Milioni di persone nel mondo richiedono aiuti alimentari di emergenza. Sono necessari sistemi agroalimentari sostenibili, in grado di nutrire 10 miliardi di persone entro il 2050. La campagna orientata all’azione di quest’anno si concentra sulla sensibilizzazione verso sistemi agroalimentari più efficienti. Sistemi inclusivi, resilienti e sostenibili. Per una migliore produzione, una migliore nutrizione. Un ambiente migliore e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno.

Fin troppo spesso la produzione alimentare deteriora o distrugge gli habitat naturali, contribuendo all’estinzione delle specie. Questo problema costa migliaia di miliardi di dollari. Inoltre i sistemi agroalimentari stanno causando profonde disuguaglianze e ingiustizie nella società globale. Tre miliardi di persone non possono permettersi un’alimentazione sana, mentre il sovrappeso e l’obesità sono in costante aumento in tutto il mondo. 

La campagna FAO

Quest’anno la campagna chiede alla solidarietà globale di agire e sensibilizzare il pubblico su come ognuno ha un ruolo importante da svolgere. Tasformare i sistemi agroalimentari cambiando il modo di produrre, trasformare, consumare e sprecare il cibo. Centinaia di eventi e attività si svolgeranno in tutto il mondo. L’azione collettiva in 150 paesi è ciò che rende la Giornata Mondiale dell’Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, aziende, ONG, media e pubblico. Il tutto per promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire diete sane per tutti.

Le parole di Papa Francesco e Sergio Mattarella

Le gravi sfide che l’umanità sta affrontando sono state rimarcate anche da Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, nei rispettivi messaggi rilasciati in occasione dell’evento.

Al momento stiamo assistendo a un vero e proprio paradosso per quanto riguarda l’accesso al cibo: se, da un lato, oltre tre miliardi di persone non hanno accesso a un’alimentazione nutriente, dall’altro lato, si contano quasi due miliardi di individui che sono in sovrappeso o che soffrono di obesità a causa di una dieta scorretta e di uno stile di vita sedentario” ha osservato il Pontefice.

Mattarella ha affermato: “Lo stato della sicurezza alimentare nel mondo è sensibilmente peggiorato. La comunità internazionale dovrà saper dare adeguato seguito alle raccomandazioni del recente Vertice sui sistemi alimentari, valorizzando le naturali sinergie del sistema delle Nazioni Unite e le competenze delle agenzie delle Nazioni Unite insediate a Roma“.

TAG: , , , , ,