Articolo
Testo articolo principale

L’Amministrazione di Monteprandone cercava volontari per creare il gruppo comunale di Protezione civile (leggi qui):  la risposta è andata oltre le più rosee previsioni. Sono stati più di 40, infatti, i cittadini che hanno preso parte al primo incontro, organizzato nella Nuova Sala Riunioni a Centobuchi.

L’incontro per creare il gruppo di Protezione civile

Oltre al sindaco Sergio Loggi, all’assessore Fernando Gabrielli e al presidente del Consiglio comunale Antonio Riccio, erano presenti il coordinatore provinciale di Ascoli Piceno della Protezione civile della Regione Marche Andrea Sebastiani e Massimiliano Fazzini, climatologo, meteorologo e professore dell’Università di Chieti.

monteprandone protezione civile 1

Dopo il saluto dell’Amministrazione, Sebastiani ha illustrato il ruolo del volontariato di protezione civile mettendo l’accento sui compiti e sulle attività di previsione, prevenzione e soccorso in occasione di emergenze e calamità. Massimiliano Fazzini, invece, ha spiegato quanto i rischi connessi al cambiamento climatico abbiano reso ancor più necessario strutturare un sistema di protezione civile efficiente. E che sappia svolgere al meglio i compiti di previsione e prevenzione.

Il commento

“Siamo soddisfatti della risposta della nostra comunità – dichiarano il sindaco Loggi e l’assessore Gabrielli – ora il costituendo gruppo si doterà di una propria organizzazione interna, di un coordinatore tecnico e di una struttura organizzativa. Ricordiamo che possono iscriversi al gruppo comunale cittadini e cittadine di età tra 18 e 75 anni, anche se già fanno parte di altre organizzazioni di volontariato. E ci auguriamo che si iscriveranno in molti altri, ma soprattutto molte altre cittadine”.

Informazioni utili

Chi desidera iscriversi al Gruppo comunale di Protezione civile del Comune di Monteprandone può farlo compilando la domanda. Quest’ultima va inviata al protocollo del Comune.

Il modulo della domanda è scaricabile dal sito del Comune www.monteprandone.gov.it/aree-tematiche/protezione-civile. Deve essere corredata da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Può essere presentata al Protocollo dell’Ente, presso la Delegazione comunale di via delle Magnolie n. 1 a Centobuchi.

Leggi anche Grottammare: pulizia straordinaria dell’incasato vecchio

TAG: , ,