Articolo
Testo articolo principale

Giro Italia 2022: anche il prossimo anno, la “Corsa Rosa” avrà una tappa che attraverserà le Marche, la Pescara-Jesi (arrivo in omaggio a due atleti marchigiani, l’allenatore Roberto Mancini e il ciclista scomparso Michele Scarponi). La tappa marchigiana è classificata con ben tre stellette di difficoltà.

Giro Italia 2022: le frazioni della tappa Pescara-Jesi

La Pescara-Jesi del Giro d’Italia 2022 di ciclismo sarà una tappa mista, con la prima parte pianeggiante e costiera e la seconda ondulata lungo i Muri jesini.

Dopo aver attraversato Civitanova Marche, infatti, non ci sono evidenti tratti di riposo. Si scalano le vette di Civitanova Alta, Sant’Ignazio di Montelupone, Recanati, Filottrano, Santa Maria Nova e Monsano. Tutte salite impegnative, con alcuni tratti molto ripidi, che porteranno a Jesi un gruppo ridotto di ciclisti.

La tappa marchgiana del Giro Italia 2022, dunque, partirà pianeggiante da Pescara. Si attraverseranno le località di Silvi Marina, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Tortoreto Lido, Martinsicuro, San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima, Pedaso, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e si arriverà al traguardo volante di Civitanova.

Poi, inizieranno le salite e i corridori dovranno affrontare Crocette di Montecosaro, Montelupone Sant’Ignazio, Romitelli, Recanati (in omaggio a Giacomo Leopardi), Montefano. poi Osteria Nuova, Filottrano (con un traguardo volante dedicato a Scarponi), Ponte Musore, Santa Maria Nuova, Mazzangrugno, Sant’Ubaldo, Monsano e il traguardo finale collocato nella città di Jesi.

TAG: , , , ,