Articolo
Testo articolo principale

Monteprandone – Dal 20 al 28 novembre Monteprandone festeggia il Patrono San Giacomo della Marca con eventi diffusi, dal Santuario al Borgo storico. Un calendario di iniziative che spaziano dalla spiritualità all’enogastronomia passando per arte e natura. Per ricordare, anche, il Ventennale del rientro delle spoglie del Santo da Napoli nella sua terra natale.

San Giacomo della Marca: gli eventi religiosi

Fra le tante iniziative in programma, si segnalano la presentazione del volume di padre Marco Buccolini “San Giacomo della Marca. La vita, la riforma religiosa e l’opera sociale” il 20 novembre.  La proiezione del  documentario “San Giacomo. Dalle terre della Marca al mondo” il  26 novembre e il convegno “San Giacomo e Dante” il 27 novembre.

I festeggiamenti religiosi culmineranno con la Processione del 28 novembre. Il busto del Santo Patrono verrà accompagnato dal Borgo al Santuario. Poi verrà celebrata la Santa Messa solenne nella Chiesa Santa Maria delle Grazie. Durante la Messa il Sindaco offrirà l’olio per la lampada all’altare del Santo a nome di tutta la città.

Gli eventi civili: la Festa al Borgo (27 e 28 novembre)

Il 20 novembre si accenderanno le luminarie al Borgo Storico di Monteprandone, che diventerà suggestivo scenario della festa patronale.

Nel weekend 27-28 novembre il Borgo ospiterà una festa diffusa per le piazze e le vie del paese. Ci sarà un mercatino di prodotti tipici e di artigianato locale con una proposta di street food con tipicità come “crispllit” e vin brulè. Ci sarà un villaggio della Birra Artigianale animato da musica dal vivo. E ci saranno angoli riservati all’intrattenimento per famiglie con spettacoli e laboratori enogastronomici dedicati ai piccoli.

Il calendario è organizzato dal Comune di Monteprandone in collaborazione con il Convento di San Giacomo della Marca, il Centro Studi San Giacomo della Marca, le associazioni Proloco Monteprandone, San Giacomo, Centopercento, Castrum Prandonis, Le Due Porte – Fermento Marchigiano, Avis Monteprandone, U.S. Acli Marche Aps, U.S. Acli provinciale, spaziomOHOc, Ludobus Legnogiocando, Musei Sistini del Piceno e l’Istituto comprensivo di Monteprandone.

Leggi anche Rifiuti, lettera di 22 associazioni al Sindaco Spazzafumo 

san giacomo della marca festa monteprandone

 

TAG: , , ,