Articolo
Testo articolo principale

Turismo Marche – “Dati più che positivi per la stagione turistica 2021. Dati che non temono il confronto neanche con il 2019, quando la pandemia non era ancora esplosa. In particolare, i numeri record di settembre rispetto al periodo pre-Covid dimostrano che le azioni per destagionalizzare funzionano. Abbiamo registrato un +15.03% negli arrivi e un +25,79% nelle presenze. E che dobbiamo proseguire su questa strada”. Questo il commento del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, con delega al turismo. Dati alla mano, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Raffaello.

I dati del turismo nelle Marche

Nel periodo gennaio-settembre 2021 la ripresa rispetto alla estate del 2020 è stata netta.  Gli arrivi (1.776.765) hanno registrato un +22,67% e le presenze (8.850.253) un + 24,92%. Percentuali che si alzano ulteriormente se si considerano i dati maggio/agosto al netto dei primi mesi dell’anno in regime di regioni a colori e del mese di settembre ancora in rilevazione. In questo caso gli arrivi (1.376.397) registrano un +33,03% e le presenze (7.030.898) un +33,70%.

Tornando al confronto con il 2019 invece, il 2021 ha registrato solo un lieve calo: -2,24 negli arrivi e -3,50 nelle presenze.  Questo grazie all’incremento del turismo nazionale e nonostante il mancato arrivo degli stranieri, frenati dalla pandemia.

Lo spot del ct della Nazionale Roberto Mancini

Secondo il presidente Acquaroli lo spot del ct della Nazionale Roberto Mancini ha portato risultati positivi, facendo conoscere le Marche.

In effetti durante gli Europei di calcio lo spot delle Marche è stato visto da ben 263milioni di telespettatori.  Inoltre le Marche sono al terzo posto nella Top Ten delle Regioni più cercate ad agosto su Google per le vacanze. E al primo posto per quanto riguarda la categoria “vacanze – sport” nel mese di settembre.

“Gli spot con Mancini sono andati benissimo – ha aggiunto il Presidente. –  Ma si lavora anche per l’Agenzia, la piattaforma digitale, il bando per la destagionalizzazione e più collegamenti con l’aeroporto delle Marche”.

Leggi anche Rifiuti, lettera di 22 associazioni al Sindaco Spazzafumo

TAG: , , , ,