Articolo
Testo articolo principale

Nelle campagne di Senigallia si sta girando “Verso casa” il cortometraggio che valorizza la biodiversità del paesaggio agricolo. Un corto interamente girato nelle Marche.

“Verso Casa” racconta la storia di Silvia che, dopo aver trascorso molti anni in Francia, decide di tornare a vivere nelle Marche insieme alla figlia Aurora. La sua casa le sembra irriconoscibile, prova dunque a riscoprire un senso di appartenenza dedicandosi alla creazione del giardino. Ci lavora insieme alla madre Marinella. Aurora, invece, alla ricerca di un suo posto, riesce a provare emozioni nuove che la avvicineranno alla madre e alla terra.

I temi principali del corto sono di grande attualità: in primis il tema familiare, il senso di appartenenza a un luogo e a una comunità. Ma anche alla famiglia come prima casa, all’interno di uno spazio più grande, quello naturale.
Il tema green è decisamente primario: il corto racconta il rapporto con la natura e con l’ambiente circostante. E il bisogno di valorizzarlo e salvaguardarlo.

Il cast tecnico di “Verso Casa” è quasi esclusivamente marchigiano, formato in particolar modo da giovani professioniste locali.  La regista e sceneggiatrice Giulia Casagrande, coautrice del soggetto insieme a Silvana Tamma, lavora da diversi anni in Francia. Poi ci sono Leonardo Accattoli, Alberto De Angelis, Eugenio Cinti, Laura Perini, iulia Binario, Miche Conti, Giulia Cerro, Alessandro Muscolini, Marika Gatti, Mirta Marzetti,  Arianna Semplici, Giorgia Stella, Giulia Conti, Edoardo Pasquini, Laura Ricci, Walter Malavolta, Maurizio Bizzarri, Francesca Morganti, Chiara Chiovini.

Il casting si è svolto ad ottobre 2021 e ha portato al cortometraggio l’importante presenza di Diane Fleri nel ruolo della protagonista Silvia. E di Isabella Carloni che ne interpreterà la madre, Marinella. Daniela Sciamanna è invece Aurora, la figlia di Silvia.

Il backstage di Senigallia

Vi proponiamo una galleria di foto.

senigallia verso casa 1

 

senigallia verso casa 2

 

senigallia verso casa 3

 

senigallia verso casa 4

 

senigallia verso casa 5

 

senigallia verso casa 6

Leggi anche Casting call: AAA cercasi 3 attrici e 4 comparse.

TAG: , , ,