Articolo
Testo articolo principale

La vita, le opere sociali e il lungo peregrinare di Domenico Gangale nato nel 1393 a Monteprandone, vissuto nelle terre dalla Marca, morto il 28 novembre 1476 a Napoli. Conosciuto in tutto il mondo come San Giacomo della Marca.

Il documentario “San Giacomo. Dalle terre della Marca al Mondo” verrà proiettato venerdì 26 novembre, alle 21.00, nella chiesa Santa Maria delle Grazie. A Monteprandone.

san giacomo documentario

L’attore Paolo Clementi nei panni di San Giacomo della Marca

Il documentario su San Giacomo della Marca

Il documentario racconta la storia di un Santo. La storia di un frate francescano, uomo di fede e di cultura, narrata attraverso le principali vicende che hanno contraddistinto l’esistenza terrena di Giacomo. Poi ci sono le testimonianze di studiosi e storici e alcuni filmati esclusivi del primo rientro delle spoglie del Santo da Napoli a Monteprandone. Spoglie che da venti anni si trovano presso il Santuario, nella Chiesa Santa Maria delle Grazie.

Il lavoro è stato prodotto dalla Looks Video e sostenuto dalla Regione Marche.

Il regista è Ernesto Vagnoni, aiuto regia Andrea del Vecchio, direttore tecnico e video Michele Virgili. Direttore della fotografica Ernesto Tomassini, tecnico del suono Alessandro Giudice, segreteria di edizione Lara Verdecchia. I costumi di scena sono di Stefano Caponi, trucco e acconciature di Sabrina Mascitti.

I testi sono stati scritti da Fernando Ciarrocchi, lavoce fuori campo è di Pino Presciutti. L’attore Paolo Clementi interpreta San Giacomo.

Si può partecipare alla proiezione prenotando tramite messaggio/whatsApp al numero 3663441355.

L’accesso è consentito solo ai possessori di green pass.

Leggi anche Orange the World: la Questura si colora di arancione.

TAG: , ,