Articolo
Testo articolo principale

BorussiaPallone d’Oro 2021: ad aggiudicarsi il riconoscimento organizzato dalla rivista “France Football”, è stato l’argentino Lionel Messi, per la settima volta nella sua carriera. La “Pulce” ha battuto il calciatore polacco del Bayern Monaco Robert Lewandowski, secondo classificato e premiato come Miglior attaccante dell’anno.

Migliore italiano della graduatoria è Jorginho (3° posto), mentre l’azzurro Gigio Donnarumma è stato premiato come Miglior portiere dell’anno.

Pallone d’Oro 2021: vince Messi, Donnarumma miglior portiere

Dopo un anno di sospensione a causa dell’emergenza Covid-19, è tornata a svolgersi la cerimonia di consegna del Pallone d’Oro, premio individuale più prestigioso nel mondo del calcio internazionale. La classifica finale, come di consueto, viene resa nota a partire dalla posizione numero 30.

Nel 2021, Lionel Messi (che quest’anno è passato dal Barcellona al PSG) ha vinto la Coppa America di Calcio, con l’Argentina. E’ il calciatore che ha ottenuto più edizioni del Pallone d’Oro, vincendone 7: 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019, 2021.

Al terzo posto della classifica, si trova l’italiano Jorginho; il centrocampista del Chelsea e dell’Italia, due volte Campione d’Europa 2021 (sia con il club inglese, sia con la Nazionale di Mancini), completa il podio. A seguire, il francese N’Golò Kanté del Chelsea e Karim Benzema del Real Madrid.

Gianluigi “Gigio” Donnarumma, Campione d’Europa con l’Italia e portiere del Paris Saint Germain, si piazza al decimo posto, dopo il transalpino Kylian Mbappé. Il belga del Manchester City Kevin De Bruyne si posiziona all’ottavo posto, mentre l’egiziano Mohamed Salah arriva in settima posizione.

I due difensori italiani Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci si posizionano al 13° e al 14° posto.

L’interista Nicolò Barella è al 26° posto, alla pari con Ruben Dias e Gerard Moreno. Davanti a loro Foden, Pedri, Kane, Bruno Fernandes e l’altro interista Lautaro Martinez, che restano tutti fuori dai primi 20 della graduatoria. All’ultimo posto si piazzano, a pari merito, Modric e Azpilicueta.

Pallone d’Oro 2021: la classifica completa

1. Lionel Messi (Argentina, Barcellona, PSG), 613 punti.

2. Robert Lewandowski (Polonia, Bayern Monaco), 580 punti.

3. Jorginho (Italia, Chelsea), 460 punti.

4. Karim Benzema (Francia, Real Madrid), 239 punti.

5. N’Golo Kanté (Francia, Chelsea), 186 punti.

6. C. Ronaldo (Portogallo, Juventus, Manchester United), 178 punti.

7. Mohamed Salah (Egitto, Liverpool), 121 punti.

8. Kevin De Bruyne (Belgio, Manchester City), 73 punti.

9. Kylian Mbappé (France, PSG), 58 punti.

10. Gianluigi Donnarumma (Italia, Milan, PSG), 36 punti.

11. Erling Haaland (Norvegia, Borussia Dortmund), 33 punti.

12. Romelu Lukaku (Belgio, Inter, Chelsea), 26 punti.

13. Giorgio Chiellini (Italia, Juventus), 26 punti.

14. Leonardo Bonucci (Italia, Juventus), 18 punti.

15. Raheem Sterling (Inghilterra, Manchester City), 10 punti.

16. Neymar (Brasile, PSG), 9 punti.

17. Luis Suarez (Uruguay, Atletico Madrid), 8 punti.

18. Simon Kjaer (Danimarca, Milan), 8 punti.

19. Mason Mount (Inghilterra, Chelsea), 7 punti.

20. Riyad Mahrez (Algeria, Manchester City), 7 punti.

21. Bruno Fernandes (Portogallo, Manchester United), 6 punti.

21. Lautaro Martinez (Argentina, Inter), 6 punti.

23. Harry Kane (Inghilterra, Tottenham), 4 punti.

24. Pedri (Spagna, Barcellona), 3 punti.

25. Phil Foden (Inghilterra, Manchester City), 2 punti.

26. Nicolò Barella (Italia, Inter) 1 punto.

26. Ruben Dias (Portogallo, Manchester City), 1 punto.

26. Gerard Moreno (Spagna, Villarreal), 1 punto.

29. Cesar Azpilicueta (Spagna, Chelsea), 0 punti.

29. Luka Modric (Croazia, Real Madrid), 0 punti.

Pallone Oro 2021

Lionel Messi con il Pallone d’Oro 2021

Pallone d’Oro 2021: i premi collaterali

Trofeo Yashin per il Miglior portiere

È Gianluigi Donnarumma il vincitore della seconda edizione del “Trofeo Yashin” per il Miglior portiere dell’anno. L’estremo difensore dell’Italia, che si è laureata Campione d’Europa 2021, ha sbaragliato un’agguerrita concorrenza. Infatti, dietro al portiere partenopeo si piazzano Mendy (Chelsea) e Oblak (Atletico Madrid), seguiti da Ederson (Manchester City), Neuer (Bayern Monaco), Martinez (Aston Villa), Schmeichel (Leicester), Courtois (Real Madrid), Navas (PSG) e Handanovic (Inter).

Trofeo Attaccante dell’anno

È Robert Lewandowski del Bayern Monaco il vincitore del premio Attaccante dell’anno, una novità della cerimonia per il Pallone d’Oro.

Trofeo Squadra dell’anno

È il Chelsea, Campione d’Europa nella Champione League 2021, la squadra dell’anno per “France Football”. I Blues hanno portato a casa il secondo trofeo-novità introdotto quest’anno, dopo quello istituito per il Miglior attaccante.

Trofeo Kopa, Miglior giocatore Under 21

È Pedri del Barcellona il vincitore del “Trofeo Kopa”, riservato al miglior Under 21. Sul podio, si trovano anche Bellingham del Borussia Dortmund e Musiala del Bayern Monaco. A completare la “Top ten” si trovano Mendes (PSG), Greenwood (Manchester United), Saka (Arsenal), Wirtz (Bayer Leverkusen), Gravenberch (Ajax), Doku (Rennes) e Reyna (Borussia Dortmund).

Pallone d’Oro femminile

Infine, è Alexia Putellas del Barcellona la vincitrice del Pallone d’Oro femminile 2021. La calciatrice catalana ha battuto la compagna di squadra Jennifer Hermoso e Sam Kerr del Chelsea. Nelle prime 10 della classifica, ci sono anche Miedema dell’Arsenal, Martens del Barcellona, Sinclair del Thorns, Harder del Chelsea, Lawrence del PSG, Fleming e Kirby del Chelsea. 

Leggi anche Europei Calcio 2021: trionfo dell’Italia di Mancini, siamo Campioni d’Europa!

TAG: , , , , , , , ,