Articolo
Testo articolo principale

Motociclismo: sabato 11 dicembre, presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, si svolgerà un grande evento del settore. Infatti, si terranno le celebrazioni per i 110 anni della Federazione Motociclistica Italiana.

Saranno premiati i più grandi piloti di Motociclismo italiani, che hanno trionfato durante il periodo compreso tra il 2012 e il 2021: tra questi, ci saranno Valentino Rossi (per il Motomondiale e la MotoGP) e Antonio “Tony” Cairoli (per il Motocross).

Motociclismo: Rossi e Cairoli ai 110 anni della Federazione

Durante l’importante cerimonia, verranno celebrate le carriere dei pluricampioni di Motociclismo, a partire dal motociclista di MotoGP Valentino Rossi (nella foto principale col Presidente FMI Copioli) e dal crossista Antonio Cairoli.

I due piloti hanno vinto 9 Campionati del Mondo e sono stati dei punti di riferimento, nelle rispettive specialità, per due decenni. Fino ad oggi hanno vinto gare e titoli, regalando emozioni al pubblico di tutto il mondo. Inoltre entrambi, proprio nella stagione 2021, hanno scelto di disputare la loro ultima stagione in MotoGP e in MXGP .

La cerimonia non mancherà di celebrare le imprese di altri piloti italiani di Motociclismo, che sono stati in grado di conquistare almeno un Campionato o una Coppa del Mondo nell’ultimo decennio. A loro, si aggiungeranno i piloti meritevoli di aver vinto i Mondiali a squadre con la Maglia Azzurra e i titoli riservati ai giovani talenti emergenti, per un totale di 50 atleti previsti durante la celebrazione.

All’evento celebrativo dei 110 anni, fortemente voluto dal Presidente della FMI Giovanni Copioli, saranno presenti alcuni esponenti delle istituzioni, tra i quali: Silvia Salis (Vicepresidente vicario CONI), Erika Stefani (Ministro per le disabilità), Paolo Magri (Presidente Confindustria Ancma) e Renata Tosi (Sindaco di Riccione).

Nel corso della giornata, si vivranno forti emozioni ma, allo stesso tempo, anche intensi momenti di spettacolo. Il programma completo è in via di definizione, ma si preannuncia un evento di livello elevato.

La premiazione, durante la quale verranno rispettate le vigenti normative anti Covid, sarà dedicata a tutti i Moto Club FMI affiliati nel 2021, che ne hanno già ricevuto comunicazione (disponibile cliccando sul presente link).

Per partecipare, i Club possono registrarsi sull’apposita piattaforma (disponibile all’indirizzo federmoto.assemblea.online/Account/Login) entro venerdì 3 dicembre. Questa scadenza è soggetta al raggiungimento del limite massimo dei posti consentiti; perciò, la procedura potrebbe essere chiusa in anticipo rispetto a tale data.

Se l’evento si terrà nel pomeriggio, in mattinata avrà luogo la 75° Assemblea Nazionale Straordinaria della Federazione di Motociclismo, che dovrà approvare le modifiche allo Statuto Federale proposte dal Consiglio Federale.

Motociclismo

Motociclismo: Antonio Cairoli e il Presidente della Federazione, Giovanni Copioli

Motociclismo: le parole di Giovanni Copioli della FMI

Giovanni Copioli (Presidente della Federazione italiana di Motociclismo), ha dichiarato:L’Evento Celebrativo dei 110 anni FMI si sta avvicinando e, giorno dopo giorno, vediamo concretizzarsi l’idea con cui siamo partiti, ovvero renderlo una grande festa del Motociclismo italiano.

E’ prevista la presenza dei più grandi piloti del nostro sport, di giovani emergenti e di tanti rappresentanti delle istituzioni. Sono particolarmente felice di poter condividere questi momenti con i nostri Moto Club, che sono la nostra linfa vitale e l’espressione della nostra passione.

Infine, vorrei sottolineare l’ottimo periodo che stiamo vivendo; si è appena conclusa la 78^ edizione della manifestazione EICMA (Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori), di cui la Federazione è stata grande protagonista, e ci apprestiamo a vivere questo altro grande evento”.

Leggi anche: Romano Fenati nel 2022 correrà in Moto2, col Team SpeedUp

TAG: , , , ,