Articolo
Testo articolo principale

Ancona – L’AMIA (Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche) chiuderà il 2021 con una mostra di straordinaria bellezza e raffinatezza. Una mostra, inedita, di opere di Omar Galliani, artista di levatura internazionale, riconosciuto erede indiscusso della grande tradizione del disegno italiano, dai maestri rinascimentali alla contemporaneità.

Omar Galliani e la mostra di Ancona

L’opera di Omar Galliani si snoda tra il piccolo formato e i monumentali disegni a grafite o carboncino. Su materiali chiari, talvolta impreziositi dall’utilizzo del colore rosso con rimandi anatomici, vegetali o religiosi.

Ci si incanta di fronte al suo “sfumato”. Uno sfumato che, nei volti femminili, si fonde armonicamente con i tratti neri e profondi. Sono visi che, immersi tra penombra e luce, esprimono sensualità e distacco, vivendo nel perenne contrasto tra bianco e nero. Una dualità eterna con la quale l’artista dialoga. E sulla quale si esprime.

ancona mostra galliani

Sono queste, tra soggetti ed elaborazioni formali, le opere presenti nella esposizione di Ancona. Una “mostra che dimostra” come Omar Galliani realizza la personale e originale interpretazione anche dei capolavori della storia dell’arte. E che lo rivela quale esponente di una figurazione che si caratterizza, in una classicità differita, di una inedita sensibilità contemporanea.

La mostra “Le tentazioni del disegno” verrà inaugurata venerdì 10 dicembre alle 18.00 nella storica Galleria d’Arte Puccini, in via Matteotti 31/A, ad Ancona.

L’inaugurazione sarà preceduta da un incontro aperto al pubblico con Stefano Papetti, curatore della mostra, nell’Aula A2 della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, nella sede di Villarey.

Chi è Omar Galliani

Emiliano, classe 1954, Omar Galliani si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Fra i tanti successi che hanno costellato la sua vita, vale la pena sottolineare che è stato il primo artista contemporaneo a essere invitato a esporre al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi a Firenze. E che la sua opera “Notturno” (trittico, matita su tavola) fu poi acquisita. Nel 2018, su richiesta di Eike D. Schmidt, direttore delle Gallerie, ha donato agli Uffizi un suo splendido e immaginifico autoritratto.

Galliani è stato apprezzato protagonista in tre Biennali di Venezia. Le sue opere sono state esposte nei più importanti musei italiani e internazionali: da Torino a Bologna, da Milano a Catanzaro, da New York a Mosca passando per la Cina.

Cos’è l’AMIA

L’AMIA – Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche, è stata costituita ad Ancona nel 1984 ed è l’Ente ideatore e promotore del PREMIO MARCHE – Biennale d’Arte Contemporanea.

Oggi, nel rinnovato spazio espositivo della Galleria d’Arte Puccini, realizza e propone un’attività di alto livello scientifico di promozione e diffusione dell’arte contemporanea.

Informazioni utili

La mostra sarà visitabile dal 10 dicembre 2021 al 29 gennaio 2022; dal mercoledì al sabato dalle 17.00 alle 19.30.

Saranno obbligatori il green pass e l’uso della mascherina.

Sarà obbligatoria anche la prenotazione per l’incontro alla Politecnica, solo facoltativa quella per il vernissage: entrambe alla email: amia.gpuccini@gmail.com.

Leggi anche Pesaro, I Quaderni di Malte dal 6 all’8 dicembre.

TAG: , , , ,