Articolo
Testo articolo principale

Confluiranno di nuovo a Pescara storici di rilievo nazionale e internazionale. Torna, infatti, il tradizionale convegno di storia contemporanea organizzato dalla Fondazione Brigata Maiella con il patrocinio Sissco – Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea. E la collaborazione della Fondazione Pescarabruzzo.

Il convegno è il terzo ed ultimo appuntamento di un ciclo di incontri nel corso dei quali rileggere e ripensare, anche in forme critiche, la storia dell’Italia repubblicana.

Durante le due giornate di studio, che si svolgeranno giovedì 9 dicembre e venerdì 10 dicembre 2021, storici, docenti universitari e ricercatori focalizzeranno la loro attenzione sul periodo compreso tra il 1989 e il 2020. Racchiuso nel tema “La Repubblica tra mondo globale, crisi di transizione e tempo presente”.

Il taglio di questo appuntamento scientifico privilegerà da un lato un affondo interpretativo sui principali nodi strutturali della vicenda repubblicana italiana. Dall’altro lato offrirà una riflessione storica aperta agli orizzonti attuali nello scenario del mondo globale.

Sarà possibile seguire il convegno sia in presenza (con ingresso libero fino a esaurimento posti e green pass obbligatorio), sia in streaming.

I link per seguire il convegno a distanza tramite la piattaforma Zoom:

1° giorno – https://zoom.us/j/97634125438

2° giorno – https://zoom.us/j/95300933769.

Leggi anche Pescara, La Divina Commedia e le Visioni di Ugo Attardi.

fondazione brigata maiella

 

TAG: , , ,