Articolo
Testo articolo principale

Promuovere la cultura dell’invecchiamento attivo e dello scambio intergenerazionale, specialmente nelle zone dell’entroterra marchigiano che più hanno patito le conseguenze del terremoto del 2016. Questo è l’obiettivo per cui è nato il progetto Marche_active@net.  Un progetto che intende promuovere percorsi di animazione socio-culturale e socio-educativa intergenerazionali.

Il progetto Marche_active@net è promosso da sei Ambiti territoriali sociali delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Capofila è l’Ats 22 – Comune di Ascoli Piceno, il Centro servizi per il volontariato è partner.

Nell’ambito del progetto Marche_active@net, è stato emesso un bando rivolto a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale marchigiane. Per partecipare, odv e aps devono essere in partenariato con almeno un istituto scolastico regionale.

Il bando è finalizzato a sviluppare percorsi e laboratori intergenerazionali e promuovere pratiche virtuose di aggregazione e socializzazione tra giovani (under 35) e senior (over 65) nei territori.

Il budget complessivo è di 30.000,00 euro. Potranno essere finanziati solo 12 progetti, 2 per ognuno degli Ats coinvolti (Ats 22, Ats 19, Ats 16, Ats 18, Ats 17, Ats 23).

Le proposte vanno presentate on line, nell’area riservata del sito CSV Marche previa registrazione, entro le ore 18.00 del 17 gennaio 2022 .

Leggi anche Natale, concerto a Teramo del pianista Michele Di Toro

TAG: , , , , , , ,