Articolo
Testo articolo principale

Bed and breakfast delle Marche: approvata dalla Giunta regionale la ridefinizione degli standard obbligatori minimi e i requisiti per l’esercizio di B&B sul territorio regionale.

“Con questo provvedimento puntiamo alla crescita della qualità dei Bed and Breakfast marchigiani – scrive in una nota il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. – In regione i B&B sono oltre 1.700, costituiscono un segmento importante della ricettività diffusa su tutto il territorio, sia costiero che collinare e montano. Un importante passo avanti verso la crescita e la riqualificazione delle strutture regionali necessaria per corrispondere alla concorrenzialità della domanda turistica. E per raggiungere standard di maggiore qualità rivolta alle tante migliaia di turisti che scelgono questo tipo di strutture per scoprire le Marche”.

B&B: le novità nelle Marche

Sarà possibile esercitare l’attività di B&B oltre che in modo occasionale, come integrazione del reddito familiare, anche in forma imprenditoriale e continuativa. Questo per favorire una progressiva crescita professionale del sistema di ricettività marchigiano. La norma prevede, in proposito, la possibilità di aumentare la capacità ricettiva del B&B fino a 6 camere e dodici posti letto.

Sono stati inoltre aggiornati gli standard di qualità. Per esempio le metrature delle camere, la fornitura di biancheria per ciascun ospite almeno una volta a settimana, la pulizia delle camere almeno due volte a settimana e la pulizia giornaliera dei bagni con riassetto delle camere.

Il corso in materia di igiene e sicurezza alimentare

È stato anche disposto che i titolari dei B&B siano tenuti alla frequenza di un corso concernente la disciplina igienico sanitaria in materia di somministrazione di alimenti e bevande.

Con questo provvedimento si intende offrire maggiori garanzie al turista che deve poter contare sulla massima attenzione in materia di misure igienico-sanitarie da osservare nel contesto familiare.

Il corso prevede una frequenza di 10 ore con rilascio di attestato di partecipazione finale obbligatorio per esercitare l’attività di B&B.

Gli attuali titolari di B&B hanno a disposizione 18 mesi di tempo per conseguire l’attestato.

Leggi anche Grottammare, Scogliera Tesino nord: il Comune batte cassa

TAG: , , ,