Articolo
Testo articolo principale

FantaSanremo 2022: in occasione della 72^ edizione del Festival di Sanremo è tornato un curioso gioco, ispirato al Fantacalcio e nato nella Regione Marche.

Per l’edizione 2022 del Festival di Sanremo, il gioco creato da un gruppo di amici del Fermano (che si riuniscono al Bar Corva da Papalina di Porto Sant’Elpidio), ha ormai superato le 210mila squadre iscritte al concorso.

FantaSanremo 2022: il gioco nato nelle Marche

I cantanti di “FantaSanremo” si comprano con una moneta speciale: i “Baudi”, nome derivante da quello del popolare presentatore Pippo Baudo. Numerosi influencer, conquistati dallo spirito goliardico del gioco, hanno creato delle loro leghe private (circoli), nelle quali hanno invitato a giocare i loro followers.

Tra gli artisti che hanno pubblicizzato il pittoresco gioco, c’è il cantautore Gianni Morandi: sui suoi profili social, ha ringraziato chi ha puntato su di lui nel “FantaSanremo”. Sul gioco, si è espresso anche il presentatore più longevo: Pippo Baudo, che si è divertito molto, quando ha scoperto di essere diventato il conio del Fanta Sanremo.

Sanremo

Sanremo 2022: il logo del Festival

Alcune caratteristiche di “FantaSanremo”

Durante le prime due serate del Festival di Sanremo, sono stati già aggiudicati diversi punti: tra i cantanti in gara, c’è chi ha pronunciato le parole “FantaSanremo”, “Zia Mara” e la virale “papalina” (parola che vale +50 punti).

Se “papalina” è diventata la parola chiave di quest’anno del “FantaSanremo”, è anche perché si tratta del soprannome del gestore di un locale a Porto Sant’Elpidio, il Bar Corva da Papalina, dove è nato il “FantaSanremo”. 

Fra i meriti del gioco “FantaSanremo”, c’è sicuramente quello di aver avvicinato i più giovani al Festival della canzone italiana. Circa il 75% dei giocatori iscritti ha un’età compresa tra i 18 e i 45 anni.

Le città che hanno fatto registrare più iscritti al FantaSanremo, diffuso in tutti i Continenti, sono Milano e Roma. Dati inequivocabili che hanno catturato l’attenzione di colossi come Sky Wifi, partner di questa edizione del gioco. Bisogna ricordare che in palio non ci sono soldi, ma la gloria di aver vinto: lo scopo principale è il divertimento.

Leggi anche Sanremo 2022: Gianni Morandi scalda il pubblico con la sua canzone

TAG: , , , ,