Articolo
Testo articolo principale

Musicultura si prepara a riaprire al pubblico le porte del Teatro Lauro Rossi di Macerata per le Audizioni Live della XXXIII edizione del Festival.

Macerata – Musicultura 2022: le audizioni

Da giovedì 24 febbraio a domenica 6 marzo, ogni sera gli spettatori avranno la chance di scoprire sei belle “primizie”della nuova canzone italiana. Complessivamente 60 canzoni selezionate dalla direzione artistica, a partire dal numero record di 1.086 proposte iniziali.

Una maratona musicale, un emozionante viaggio tra le variegate realtà musicali del Paese che finalmente tornerà ad essere condiviso col pubblico e gustato in presenza dagli spettatori.

“L’anno scorso, in piena zona rossa, Macerata ha saputo comunque accogliere in sicurezza i 250 giovani artisti convocati alle audizioni – ha spiegato il direttore artistico Ezio Nannipieri. – Audizioni che si sono svolte regolarmente, salvo un ‘ma’ grande come una casa: mancava il pubblico.  Il ritorno in teatro degli spettatori è il valore aggiunto delle audizioni 2022. Soprattutto dal punto di vista di chi si esibirà sul palco, ragazze e ragazzi che in questi due anni di pandemia hanno continuato ad amare le canzoni e coltivare le loro passioni. E che ora, con un po’ di ansia e parecchia emozione, chiedono che la loro musica, le loro parole e le loro voci arrivino fino all’ultima fila”.

Macerata: i numeri di Musicultura 2022

Le audizioni live di Musicultura riaccendono i riflettori nazionali sulla città di Macerata e la trasformano in una vera e propria Città della Canzone. Oltre 400 persone, tra artisti in gara e musicisti al seguito provenienti da tutta Italia, accompagnatori e maestranze si preparano a convergere nel capoluogo marchigiano. Con ricadute economiche significative che si sommano all’impatto comunicativo e alla valenza promozionale per il territorio.

Quel territorio il cui sviluppo e la cui valorizzazione sono elementi costitutivi del DNA di Banca Macerata, per il secondo anno consecutivo Main Partner di Musicultura. Un partner che premia con 20.000 euro il vincitore assoluto del concorso.

La macchina organizzativa coinvolge attivamente anche tantissimi giovani. Sono infatti oltre 100 gli studenti delle Università di Macerata, dell’Università di Camerino e dell’Accademia di Belle Arti che danno il loro contributo. Partecipando a laboratori, stage e percorsi professionali.

Anche gli spettatori saranno parte attiva dello spettacolo, ogni sera saranno infatti chiamati a esprimere le proprie preferenze col voto.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21.00, salvo la domenica, quando si andrà in scena alle 17.00.

L’ingresso sarà gratuito, con prenotazione obbligatoria qui.

Obbligatori il super green pass e l’utilizzo della mascherina FFP2.

Leggi anche Freedom Convoy: l’Alberta annulla l’obbligo vaccinale

TAG: , ,