Articolo
Testo articolo principale

Obbligo vaccinale e green pass: sospeso Emanuele Personeni, prete della Diocesi di Bergamo che ha intrapreso un pellegrinaggio in difesa della libertà e dei diritti umani.

Il cammino è iniziato proprio oggi, venerdì 11 febbraio. Data simbolica perché giorno dedicato alla Madonna di Lourdes, Giornata Internazionale del Malato e anniversario della firma dei Patti Lateranesi tra la Chiesa e lo Stato.

Obbligo vaccinale e green pass: la protesta del parroco

Personeni si è messo in marcia oggi, dopo che già molte persone stanno percorrendo a piedi il Paese per difendere i diritti umani fondamentali. Nel video di presentazione dell’iniziativa don Emanuele aveva spiegato le sue ragioni, rivolgendo un “no” netto all’obbligo vaccinale, ai ricatti e al green pass. Secondo il parroco, misure contrarie alla libertà e al rispetto della persona e dell’umanità. 

“Il mio pensiero e la mia riconoscenza vanno a tutti i marciatori delle libertà e a tutti i resistenti” esordisce il parroco bergamasco nel video di presentazione del cammino. Don Emanuele si fermerà presso le parrocchie dei luoghi attraversati per consegnare nelle mani dei preti o di qualche parrocchiano due lettere. Una rivolta alle parrocchie, la seconda indirizzata al Papa. In queste missive egli racconterà le cose viste nel percorso e condividerà il suo pensiero, “nella speranza che cresca nelle parrocchie la coscienza della gravità del momento, delle profonde ingiustizie che con il pretesto della pandemia vengono perpetrate nei confronti delle persone e della sofferenza che ne deriva”.

Il percorso di don Emanuele

Il parroco si muoverà a piedi o in bicicletta, dimostrando solidarietà nei confronti di chi è privato del diritto di utilizzare i mezzi pubblici perché non vaccinato. In secondo luogo, anche per poter camminare e riflettere sui fatti che stanno opprimendo la società italiana, causando un forte disagio non solo sanitario ed economico ma anche sociale. Il prete ha invitato tutti i cittadini interessati a unirsi al suo cammino, anche solo per brevi tratti. 

Il parroco della Diocesi bergamasca pubblicherà i suoi aggiornamenti e le tappe giornaliere sul canale instagram donemanuele_incammino.

La sospensione dall’incarico

A seguito dell’annuncio del pellegrinaggio, che ha avuto forte eco mediatica, Emanuele Personeni è stato sospeso dal suo incarico dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi. Il monsignore infatti non condivide i motivi alla base dell’iniziativa intrapresa.

Personeni era vicario parrocchiale della chiesa di San Michele Arcangelo di Mapello.

Leggi anche: Italia: tre uomini si danno fuoco in pochi giorni

TAG: , , , , ,