Articolo
Testo articolo principale

Benevento Ascoli termina 0-2 per i bianconeri al Vigorito. Decidono Bidaoui e Baschirotto nel secondo tempo. Picchio che centra così l’ottava vittoria in trasferta e sale a quota 36 punti in graduatoria, a -1 dai play off. Prossimo appuntamento per i Piceni: sabato al Del Duca contro l’Alessandria.

Benevento Ascoli, gli schieramenti

Sottil (squalificato per tre turni e sostituito dal collaboratore tecnico Castaldi), conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Salvi, Botteghin, Bellusci e D’Orazio. In mezzo al campo giostrano Collocolo, Buchel e Caligara. Maistro è il fantasista alle spalle del tandem offensivo Tsadjout-Bidaoui.

Il tecnico dei padroni di casa Fabio Caserta sceglie il 4-3-3. Paleari tra i pali. Difesa formata da Letizia, Vogliacco, Barba e Masciangelo. A centrocampo giocano Ionita, Calò e Acampora. In attacco ci sono Farias, Forte e Tello. Arbitra Santoro di Messina. 

Bidaoui apre, Baschirotto chiude

Il match comincia. Ascoli in tradizionale maglia a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni bianchi. Benevento in divisa biancorossa, con pantaloncini e calzettoni neri.

Dopo 6 minuti arriva il primo tiro in porta ed è dei sanniti: Farias da sinistra si accentra e spara il destro, Leali blocca senza problemi. 

All’11’ clamorosa occasione per il Benevento: Salvi in area si perde Farias, il brasiliano calcia in porta con il sinistro, palla che accarezza il palo. Due minuti più tardi ancora giallorossi pericolosi: sgroppata sulla destra di Letizia che crossa per Forte, torsione di testa dell’ex Venezia che esce di un soffio. 

Al 20′ il Picchio si fa vedere per la prima volta con Maistro il cui tiro da fuori area si alza sopra la traversa. 

Al 32′ punizione da distanza siderale di Maistro, vicino alla rimessa laterale di sinistra, Paleari è costretto a deviare la sfera in angolo. Due minuti più tardi paratona di Leali sulla botta di destro di prima intenzione di Ionita negli ultimi 16 metri. 

Al 36′ corner da destra di Maistro, svetta su tutti Salvi che sfiora l’incrocio dei pali. 

Dopo due minuti di recupero, finisce il primo tempo sullo 0-0.

Il secondo tempo riparte con diversi cambi: per l’Ascoli fuori Caligara, dentro Ricci; per il Benevento out Calò e Farias, in Petriccione e Insigne.

Al 47′ crossa dalla sinistra proprio del neoentrato Insigne in area, Leali è bravissimo nello smanacciare anticipando Tello. 

Al 57′ Forte si libera e dal limite dell’area spara in porta con un sinistro preciso, Leali è provvidenziale nel distendersi evitando il peggio. Un minuto più tardi l’Ascoli risponde con Collocolo in area, Paleari blocca senza patemi. 

Al 62′ parte Bidaoui entra in area si accentra e con un destro a giro accarezza la traversa. 

Minuto 69 Ascoli in vantaggio: cross dalla sinistra di Falasco, esce malissimo Paleari, palla che finisce dalla parte opposta, arriva Collocolo che la appoggia a Bidaoui il quale, tutto solo, appoggia in porta. Quarto gol in campionato per il talento bianconero, che non segnava da ottobre.

Al 76′ il Picchio sciupa il raddoppio: gran cross dalla mancina di Falasco, Tsadjout di testa spara fuori a due passi da Paleari. 

Minuto 89′, il Picchio segna di nuovo: rilancio di Leali, pasticcia la difesa di casa, sfera che arriva a Baschirotto (subentrato a Maistro) e con un sinistro che spacca la porta batte Paleari. Secondo gol in campionato per l’ex Viterbese.

Dopo 5 minuti di recupero finisce qui: il Picchio espugna il Vigorito e si conferma sempre di più squadra da trasferta.

 

Il tabellino

BENEVENTO: Paleari; Letizia, Vogliacco, Barba, Masciangelo (78′ Foulon); Ionita, Caló (46′ Petriccione), Acampora (73′ Brignola); Farias (46′ Insigne), Forte, Tello (61′ Improta). A disposizione: Manfredini, Muraca, Glik, Pastina, Talia, Umile,. Allenatore: Caserta

ASCOLI: Leali; Salvi, Botteghin, Bellusci, D’Orazio (62′ Falasco); Collocolo, Buchel, Caligara (46′ Ricci); Maistro (79′ Baschirotto); Tsadjout (79′ Iliev), Bidaoui (91′ Palazzino). A disposizione: Guarna, Bolletta, Quaranta, Tavcar, De Paoli, Dionisi. Allenatore: Cristaldi (Sottil squalificato)

Arbitro: Santoro di Messina

Reti: 69′ Bidaoui, 89′ Baschirotto

Note: Ammoniti Ionita (B), Tsadjout (A), Baschirotto (A). Recupero: 2′ (pt), 5′ (st)

 

Foto presa dalla Pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , ,