Articolo
Testo articolo principale

Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM, con i Gran Priorati e a tutto l’Ordine di Malta, è al fianco della popolazione ucraina. Ha lanciato la campagna di raccolta fondi #EMERGENZAUCRAINA per sostenere le attività di assistenza umanitaria in favore delle migliaia di persone, per lo più donne, bambini e anziani.

Gerardo Solaro del Borgo, presidente del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, si è tempestivamente attivato.  “Non avremmo mai immaginato – ha dichiarato – di rivivere in Europa l’incubo di una guerra. A poco più di 2000 chilometri da noi, ci sono persone che stanno lasciando le loro case, gli affetti più stretti. E con le poche cose che sono riusciti a mettere in uno zaino o in una valigia si stanno incamminando in cerca di riparo. A piedi, in auto o con mezzi di fortuna, affrontando le rigide temperature invernali e le insidie di questo viaggio verso i paesi confinanti. Non possiamo rimanere indifferenti davanti alla crisi umanitaria che si sta paventando alle nostre porte. Per questa ragione il CISOM ha deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi con cui garantire alle famiglie e ai bambini ucraini tutto l’occorrente per la loro sopravvivenza”. 

È possibile partecipare alla campagna di raccolta fondi con donazioni sull’IBAN: IT41D0200805038000105867301 intestato a FONDAZIONE CISOM – Causale: Aiuto Ucraina.

Inoltre, su tutto il territorio italiano il CISOM promuove una raccolta di beni di prima necessità da destinare alla popolazione ucraina.

I beni che si possono donare: coperte pesanti e sacchi a pelo (nuovi o usati purché sterilizzati e confezionati); abbigliamento invernale e intimo per uomo, donna e bambino (solo capi nuovi).

Generi alimentari non deperibili, a lunga scadenza, in contenitori resistenti agli urti (no vetro – no cartone).

Prodotti per l’igiene personale per adulti e bambini.

Prodotti per il primo soccorso e farmaci a lunga scadenza.

Per sapere dove recapitare i pacchi nella propria regione e città si possono consultare il sito del CISOM  e i canali social.

Leggi anche Ucraina: Macerata attiva la macchina comunale di sostegno

 

TAG: , , ,