Articolo
Testo articolo principale

Linea Bianca ha trasmesso ieri pomeriggio su Rai1, una puntata dedicata interamente al Piceno. La trasmissione presentata da Massimiliano Ossini ha riscosso successo e interesse nei telespettatori. Il programma dedicato alla montagna ha condiviso anche miti e tradizioni che vanno dal mare alla montagna.

Linea Bianca, il Piceno protagonista

Il Piceno conquista i telespettatori. Grazie all’attenza conduzione di Massimiliano Ossini, particolarmente coinvolto nell’argomento, la Rai ha promosso l’intero territorio locale. Da San Benedetto del Tronto al Monte Vettore chiudendo con Ascoli Piceno. Un contenitore di cultura, arte e bellezze naturali.

La trasmissione è iniziata condividendo il progetto “A pesca di plastica”. Una iniziativa che ha visto i protagonisti i pescatori di San Benedetto del Tronto, elogiati anche da Papa Francesco. Grazie alla Guardia Costiera e ai pescatori locali è stato condiviso il messaggio del problema della plastica nel mare e nelle possibili soluzioni. Il servizio ha poi proseguito su sentieri e strade tra i boschi e lungo lago dell’entroterra. Meravigliosi percorsi dove  assaporare momenti di libertà e divertimento.

Ultimo servizio quello dedicato alla città di Ascoli Piceno. Inizialmente coinvolta per le possibili potenziali future grazie ai fondi del PNRR, dalla necropoli longobarda di Castel Trosino ci si è spostati lungo una parete di falesia. Nello specifico è stato dato spazio alle attività dei ragazzi dell’associazione sportiva “Anime Verticali”. Una riscoperta del mondo dell’arrampicata, sport che negli ultimi anni ha registrato, tra grandi e piccoli, una crescita esponenziale. Ad impreziosire le attività la partecipazione dell’illustratrice Arianna Alessi con il suo ultimo albo illustratoLa leggenda del Picchio Verde“. Riscoprire miti e leggende come quellla della genesi del popolo dei Piceni, con l’aiuto dell’arte. Un modo contemporaneo adatto al pubblico di bambini e alle loro famiglie.

L’entroterra

Durante la trasmissione anche un’ottima vetrina promozionale per i borghi caratteristici dell’entroterra piceno. Offida con i suoi merletti, i monumenti e il Carnevale. Venarotta grazie alla preziosa attività di ricamo portata audacemente avanti da Graziano Giordani e anche quella di Carla che con la sua famiglia cura l’ospitalità nel suo agriturismo a Castignano.