Articolo
Testo articolo principale

Sant’Ignazio di Loyola, si celebra oggi in Vaticano il 400esimo anniversario della sua Canonizzazione. In suo onore, oggi si è celebrata una Santa Messa presieduta da Papa Francesco nella Chiesa del Gesù a Roma.

Sant’Ignazio di Loyola, 400 anni dalla Canonizzazione

Ignazio di Loyola venne canonizzato il 12 marzo 1622. Il 23 luglio 1637 il suo corpo fu collocato in un’urna di bronzo dorato, nella Cappella della Chiesa del Gesù in Roma. La festa religiosa viene celebrata il 31 luglio, giorno della sua morte. Oggi si celebrano i 400 anni dalla Canonizzazione. Fondatore della Compagnia di Gesù ha diffuso nel mondo il vangelo anche tramite il testo degli Esercizi spirituali, composti tra il 1522 ed il 1535 nel ritiro di Manresa.

La Chiesa fa memoria oggi di sant’Ignazio di Loyola, fondatore dell’ordine dei Gesuiti. Un cavaliere della Corte Reale di Spagna. Successo, fama e onori al centro della sua vita prima della “svolta”. Durante l’assedio di Pamplona una palla di cannone lo ferisce gravemente ad una gamba. Subisce due operazioni a cui segue una lunga convalescenza che lo costrinse a mettere ordine nella sua vita e, con un nuovo sguardo, percorrere strade nuove.

La prima canonizzazione collettiva

Quella del 12 marzo del 1622 fu la prima canonizzazione collettiva. Sino ad allora erano stati canonizzati solo singoli santi.Nella basilica di San Pietro, papa Gregorio XV proclamò la santità di Ignazio di Loyola e di altri quattro. Nello specifico Francesco Saverio, missionario nonché uno dei primissimi compagni di Ignazio. Teresa di Gesù, religiosa e mistica, fondatrice delle monache e dei frati Carmelitani scalzi. Filippo Neri (1515-1595), sacerdote, fondatore degli oratoriani, Infine Isidoro l’Agricoltore, unico laico del gruppo e patrono di Madrid, la cui canonizzazione, sostenuta dal re di Spagna, era stata la prima ad essere decisa. Con quella cerimonia il pontefice dell’epoca riconosceva il ruolo-chiave assunto dai nuovi ordini religiosi nell’evangelizzazione.

San Francesco Saverio. Fino all’estremità della Terra

San Francesco Saverio. Fino all’estremità della Terra” è il titolo del docufilm presentato lo scorso 5 marzo. Realizzato da Cristiana Video in collaborazione con Ewtn, l’opera di Daniela Gurrieri fa parte delle celebrazioni dell’Anno Ignaziano. I festeggiamenti per l’Ignatius500 hanno raggiunto l’apice proprio oggi 12 marzo 2022, con la celebrazione del IV centenario della Canonizzazione di sant’Ignazio di Loyola e di san Francesco Saverio, protettore dei missionari. La grande ambizione di quest’ultimo, trasfigurata dall’incontro con il pellegrino di Loyola.

TAG: , ,