Articolo
Testo articolo principale

“VIP” è il terzo singolo del duo veneto Sistema Binario. Il brano porta anche le firme di Renato Droghetti, Manuel Auteri e Ricky Portera, tutti presenti nel videoclip prodotto, ancora una volta, da Rodolfo Rod Mannara e Federica Lecce. I Sistema Binario parteciperanno, a settembre, a Sanremo Rock e per la prima volta insieme alla band ci sarà proprio Portera, uno dei tre “chitarristi da podio” italiani. Ormai da un anno presente in pianta stabile nel gruppo.

“Siamo davvero contenti di avere con noi un “pezzo di storia” della musica italiana – commentano Manuel e Alberto. – Per noi è un onore anche averlo avuto all’interno del video di “Vip”, che ha già superato le 110mila visualizzazioni. Abbiamo scherzato, ironizzato ma la cosa più importante è che ci siano divertiti. Tutti quanti. Stiamo lavorando per terminare il disco e siamo molto contenti per il suono che stiamo costruendo. E perchè le canzoni spazieranno tra vari generi”.

""</p

Sistema Binario

Sistema Binario

I Sistema Binario sono un duo nato dall’idea del cantante trevigiano Manuel Biasi e del bassista padovano Alberto Pantano: la loro amiciza è nata molti anni fa, quando calcavano i palcoscenici locali con la loro cover band. Nel febbraio 2020 è uscito il loro primo singolo “Stagione 2.0”. Il brano ha scalato rapidamente le classifiche indipendenti, fermandosi nei primi posti per diverse settimane.

Nel febbraio 2021 è uscito il loro secondo singolo “Salto nel Vuoto”, brano in cui  è apparso per la prima volta al loro fianco Ricky Portera. Anche questo singolo ha avuto ottimi riscontri.

ricky portera

Ricky Portera – foto dalla pagina Facebook

Ricky Portera

Portera è uno dei più grandi chitarristi italiani. Viene per lo più ricordato come chitarrista storico di Lucio Dalla e fondatore degli Stadio. Ma va sottolineato che ha collaborato, negli anni, con Ron, Eugenio Finardi, Loredana Bertè, Nek, Samuele Bersani, Paola Turci.

E che Lucio Dalla dedicò proprio a lui quel “Grande figlio di puttana” che segnò il successo degli Stadio.

Leggi anche Musica, fuori “Rinascere” di Francesca D’Angeli

TAG: , , , , , , , , , ,