Articolo
Testo articolo principale

Cambio al vertice dell’associazione Donne in Campo Cia delle Marche: Mirella Gattari succede a Donatella Manetti al termine del suo secondo mandato. «Un ringraziamento per la fiducia alle delegate e a Donatella Manetti per il lavoro svolto in tutti questi anni di presidenza» esordisce la neo presidente Gattari, già presidente regionale Cia, Agricoltori italiani.

Donne in Campo-Cia è la principale associazione italiana di imprenditrici dell’agricoltura che crea ‘reti’ di donne sul territorio rurale, tesse relazioni tra le aziende e costruisce comunità e gruppi locali.

“L’agricoltura è donna. – ha commentato la neo Presidente subito dopo la nomina – Ed è fertile, rigogliosa, multifunzionale, generatrice di vita. Le donne in agricoltura, sono la massima espressione di tutto ciò, il connubio madre terra e donna della terra viene esaltato dai risultati. Partendo dalla multifunzionalità, agriturismi, agricoltura sociale, ristorazione, fattorie didattiche, piante officinali. Campi nei quali per storia e tradizione siamo vere maestre, ma con evoluzioni virtuose in settori produttivi e specifici. Penso ad esempio, e non solo, alle donne del vino.

Il mio impegno è quello di continuare ad ascoltare le nostre donne, socie e non. Lavorare in squadra per cercare soluzioni e proporle negli opportuni tavoli. Cercare nuovi sbocchi commerciali che garantiscano un reddito dignitoso alle nostre imprese capaci di valorizzare le molte agricolture, i diversi modelli di agricoltura presenti nel nostro sistema agricolo.

Continueremo a fornire cibo di qualità, energia, agricoltura sociale, ricettività, welfare, bellezza. Ma anche presidio del territorio con una grande attenzione alla biodiversità, alla fertilità dei suoli e a tutte le risorse naturali che abbiamo. Lo faremo perché nel nostro DNA c’è quella preziosità feconda e produttrice e moltiplicatrice di vita”.

Leggi anche Ascoli Piceno, al via il progetto “Giovani in relazione”

TAG: , ,