Articolo
Testo articolo principale

Assicurazioni on demand. Quasi 8 italiani su 10 sarebbero interessati ad interagire via app con la propria compagnia assicurativa anche in caso d’incidente. A confermarlo i dati condivisi dai dati dell’Osservatorio Hybrid Lifestyle di Nomisma in collaborazione con CRIF.

Assicurazioni, compagnie a portata di click

L’Osservatorio si è occupato di alcuni importanti segnali di evoluzione del settore dell’assicurazione. La situazione pandemica ha posto l’attenzione su nuove forme di supporto. APP e formule a consumo stanno progressivamente trasformando il settore con una netta evoluzioni delle assicurazioni online. Quasi 8 italiani su 10 sarebbero interessati ad interagire via app con la propria compagnia di assicurazione online in caso di incidente. Alla base di tutto la flessibilità e personalizzazione. Ben il 76% degli italiani favorevole a provare assicurazioni on line on demand.

L’utilizzo delle applicazioni resta ancora poco diffuso rispetto a quello dei siti web. Un interesse potenziale elevato dovuto alla possibilità di ricevere un’assistenza immediata. La voglia di minimizzare i tempi per la gestione delle pratiche in caso di sinistro potrebbe aprire nuove tendenze. Netta volontà di gestione snella dalla rilevazione dei danni alla compilazione della denuncia. Serviz apprezzati soprattutto da un target compreso in una fascia d’età tra i 30 e i 55 anni.

Le assicurazioni su misura sono polizze assicurative che possono essere sottoscritte direttamente online o tramite app in base alle proprie esigenze e senza bisogno di intermediari. Si tratta perciò di un prodotto digitale e flessibile. Un prodotto offerto da sempre più piattaforme che sviluppano prodotti innovativi in collaborazione con i maggiori gruppi assicurativi.

La disponibilità ad innovare

Gli italiani interessati al nuovo modello sono il 76%. Sempre secondo i dati raccolti, l’attenzione è nei confronti della riduzione al minimo di tempi e passaggi burocratici. La copertura giusta al momento giusto. A preferirlo prevalentemente di uomini, residenti nell’area del Nord Italia, con un livello di istruzione medio alto e con un’età compresa tra i 45 e i 65 anni.

TAG: ,