Articolo
Testo articolo principale

Nel weekend del 9 e 10 aprile 2022 il Palasport di San Benedetto del Tronto ospiterà i Campionati Italiani a Squadre di Calcio da Tavolo. L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Regione Marche, è organizzato dalla FISCT (Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo) in collaborazione con Opes Italia.

Campionati Italiani a Squadre di Calcio da Tavolo

Organizzati per la prima volta nella stagione 1984/85, i Campionati Italiani di Calcio da Tavolo si sono svolti, ininterrottamente, fino al 2019/2020. Poi, a causa della pandemia da covid-19, la competizione venne sospesa dopo aver disputato solo il girone di andata. Le classifiche ottenute fino a quel momento furono convalidate e il titolo di Campioni d’Italia venne assegnato alle Fiamme Azzurre Roma. Per la terza volta consecutiva.

La formazione capitolina ha vinto ben quattro delle ultime cinque edizioni del torneo e ha perso un solo incontro nel corso delle ultime tre stagioni.

La squadra più titolata risulta invece essere l’ACS Perugia, con 6 titoli vinti, seguita a ruota, con 5 successi ciascuno, da F.lli Bari Reggio Emilia, Eagles Napoli e Stella Artois Milano.

san benedetto del tronto

San Benedetto del Tronto: le squadre in gara

Dopo 873 giorni dall’ultima sfida, il campionato riparte con ben 52 club partecipanti. Un record, dato il congelamento delle retrocessioni dopo la sospensione dell’ultimo torneo. Le squadre sono così suddivise:

Serie A

ACS Perugia, ASD CT Aosta Warriors, Barcellona Mortellitto, Bologna Tigers, Eagles Napoli, F.lli Bari Reggio Emilia, Fiamme Azzurre Roma, Lazio TFC, Master Sanremo, Napoli Fighters, Salernitana, Stella Artois Milano, Subbuteo Club Catania e Virtus 4strade Rieti.

Serie B

ASM Nola 74, Anacapri, CCT Roma, Leonessa Brescia, Napoli Pirates, Serenissima Mestre, SPQR MMIX Subbuteo Roma, Subbuteisti Modena, Subbuteo Casale, Subbuteo Club Ascoli, Subbuteo Club Bagheria, Subbuteo Club Labronico, Tigers Lab e Vibo Calcio Tavolo.

Serie C – girone A

A.S. Cosenza, ASD CT Aosta Dragons, Black Rose Roma, Club Subbuteo Firenze, Foggia, Masterina Sanremo, Palermo, Picchio Ascoli, SC Biella ’91, Stabiae, Subbuteo Club Sombrero e Subbuteo Vomero.

Serie C – girone B

CT Paola, Eagles II, Hawks Treviso, Messina, Papata Group Ponticino, Sessana, Stradivari Cremona, Subbito Gol Ferrara, Subbuteo Club Cagliari, Subbuteo Club Samb, Torino 2009 e Trento Subbuteo.

La Miniatura d’oro

Per questa edizione dei Campionati Italiani a squadre di Calcio da Tavolo, la Federazione ha deciso di istituire un nuovo riconoscimento per gli atleti impegnati sui panni verdi del torneo nazionale. Tale premio è la “Miniatura d’Oro” e verrà assegnato ai capocannonieri della Serie A, della Serie B e della Serie C al termine delle fasi di andata e di ritorno della competizione.

san benedetto del tronto

La Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo – FISCT

La Federazione si occupa dell’organizzazione e della gestione, sul territorio italiano, delle attività relative alle discipline del Calcio da Tavolo e del Subbuteo, a livello sportivo e promozionale. La F.I.S.C.T aderisce, unitamente ad oltre 40 federazioni nazionali provenienti da ogni continente, alla Fédération Internationale de Sport Football de Table (F.I.S.T.F.). Quest’ultimo è l’ente di riferimento per la disciplina a carattere mondiale e organizza, ogni due anni, il Campionato del Mondo di questo sport.

Il Calcio da Tavolo, di fatto, è l’evoluzione (sia dal punto di vista dei materiali che dei regolamenti) del Subbuteo. La F.I.S.C.T., con le sue attività, si rende promotrice di entrambe le discipline, organizzando tornei, manifestazioni ed eventi, anche di carattere internazionale. Incentivando, contemporaneamente, lo sviluppo agonistico di questo sport.

Leggi anche FSSI: Team Italia Nuoto ricevuto in Municipio a Macerata

 san benedetto del tronto

 

TAG: , ,