Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Reggina finisce 2-0 per i bianconeri al Del Duca. Decidono le reti nel secondo tempo di Caligara e Bidaoui. Una vittoria che avvicina sempre di più i Piceni ai play off, visto che ora sono settimi a quota 55 punti, a +7 sul Perugia nono che giocherà oggi alle ore 18. Prossimo appuntamento: lunedì 18 aprile a Parma.

Ascoli Reggina, gli schieramenti

L’allenatore del Picchio conferma il 4-3-1-2. Torna Leali in porta. Retroguardia formata da Salvi, Botteghin, Bellusci e Falasco. In mezzo al campo giostrano Collocolo, Buchel e Caligara. Ricci è il trequartista alle spalle della coppia offensiva Dionisi-Bidaoui.

Il tecnico della Reggina Stellone (ex trainer piceno nella stagione 2019/20), sceglie il 3-5-2. Turati tra i pali. Difesa composta da Cionek,Aya e Stavropoulos. Interni di centrocampo Folorunsho, Crisetig ed Hetmaj, esterni Giraudo e Bellomo. In attacco ci sono l’ex Roma Menez e Montalto. Arbitra Di Martino di Teramo. 

Caligara apre e Bidaoui chiude

Il match comincia. Ascoli in divisa completamente nera e calzettoni rossi, Reggina in maglia bianca con risvolti amaranto e neri, calzoncini e calzettoni bianchi. 

La prima emozione giunge al 12′ ed è ospite: Bellusci sbaglia il disimpegno, sulla palla si avventa Giraudo che con un tiro cross da destra costringe Leali alla deviazione in corner. Al 23′ risponde il Picchio con Buchel, la cui conclusione dalla distanza trova pronto Turati. 

Al 24′ clamorosa occasione per la Reggina: angolo da destra di Bellomo per Folorunsho che di testa colpisce in pieno il palo. 

Al 26′ corner basso da destra per il Picchio, da fuori area sinistro violento di Caligara, palla out. 

Al 33′ dal limite dell’area ci prova capitan Dionisi con il sinistro che termina a lato. 

Al 49′ doppia chance per l’Ascoli: la prima con Bidaoui che da sinistra entra in area e di piatto destro trova la grande risposta di Turati. Sul susseguente angolo calciato da Falasco, sbaglia l’uscita lo stesso Turati ma Collocolo di testa spedisce la palla fuori. Termina qui il primo tempo: 0-0. 

Il secondo tempo si apre con un cambio in casa Picchio: fuori Collocolo, dentro Saric. 

Al 46′ subito bianconeri i  avanti con Bidaoui che, da sinistra si accentra e da fuori spara il destro ben bloccato da Turati. La Reggina risponde al 48′ con Bellomo che da sinistra con un tiro cross obbliga Leali all’uscita spettacolare con i pugni. 

Al 53′ punizione da fuori di Falasco che si trasforma in assist per Botteghin il quale, si divincola bene in area ma conclude debolmente verso Turati. 

Minuto 55, Ascoli in vantaggio: Dionisi serve Caligara che, due passi indietro dall’area di rigore, si inventa un sinistro chirurgico imprendibile per Turati. Terzo centro in campionato per il n°32 bianconero.

Al 64′ Buchel dal limite dell’area con il mancino, Turati si supera e la manda in angolo. 

Minuto 66, raddoppio Ascoli: Maistro (subentrato per Ricci) serve Bidaoui che entra in area, salta un avversario e con un destro preciso supera Turati. Settimo sigillo in questo torneo per l’attaccante marocchino. 

Al 74′ bianconeri ad un passo dal terzo gol: penetrazione in area di Maistro, Saric tira, trova il salvataggio di un difensore ospite, palla che arriva su Dionisi ma Turati miracoleggia sul capitano dell’Ascoli. 

Al 92′, gli ospiti sfiorano il gol con un palo clamoroso centrato da Cortinovis, subentrato ad Aya.

Dopo tre minuti di recupero, al Del Duca finisce qui: vince l’Ascoli con merito e ora i play off sono lì, ad un passo.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Salvi, Botteghin, Bellusci, Falasco; Collocolo (46′ Saric), Buchel, Caligara (81′ Eramo); Ricci (61′ Maistro); Dionisi (84′ Iliev), Bidaoui (81′ Paganini). A disposizione: Guarna, Baschirotto, Quaranta, D’Orazio, Tavcar, Fontana, De Paoli. Allenatore: Sottil
 
REGGINA: Turati, Cionek, Aya (79′ Cortinovis), Stavropoulos; Giraudo (61′ Lombardi), Folorunsho, Crisetig, Hetemaj, Bellomo (61′ Kupisz); Menez (79′ Tumminello), Montalto (61′ Rivas). A disposizione: Micai, Amione, Loiacono, Ejjaki, Bianchi, Galabinov, Denis . Allenatore: Stellone
 
Arbitro: Di Martino di Teramo
Rete: 55′ Caligara, 66′ Bidaoui
Note: Ammoniti Bellusci (A), Caligara (A), Collocolo (A), Buchel (A), Menez (R), Stavropoulos (R), Montalto (R), Cionek (R), Folorunsho (R), Hetemaj (R) . Recupero: 2′ (pt), 3′ (st)
 
Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio
 
TAG: , , ,