Articolo
Testo articolo principale

Giornata campale, domani 29 aprile, per l’Organo di indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno. Nella seduta fissata per le 16.30, infatti, i componenti dovranno procedere a rinnovare presidente, consiglio di amministrazione e collegio dei revisori dei conti.

Fondazione Carisap: termina la presidenza Galeati

Termina, quindi, il mandato da Presidente della Fondazione Carisap di Angelo Davide Galeati, amministratore delegato dell’azienda di famiglia, la Sabelli. Fino all’ultimo momento, cioè quello della scadenza del termine per la presentazione delle candidature, Galeati aveva fortemente sperato in un via libera romano per espletare il terzo mandato. Sarebbe stato il secondo da presidente dopo un primo da consigliere di amministrazione dell’Ente. Ma il via libera da Roma non è arrivato.

fondazione carisap

Da sinistra: il commercialista Maurizio Frascarelli e l’imprenditore Mario Tassi

Fondazione Carisap: i candidati alla presidenza

All’inizio i candidati alla sostituzione di Galeati erano tre: il notaio Nazzareno Cappelli, il commercialista Maurizio Frascarelli e l’imprenditore Mario Tassi.

Il notaio Nazzareno Cappelli

Il notaio Cappelli nei giorni scorsi si è ritirato, non senza polemica, dalla corsa. Due le cose che il professionista non ha digerito. La prima: la valutazione espressa dall’Organo di indirizzo sulla sua candidatura, votata favorevolmente solo da 11 componenti. Come dire che 5 dei 16 non lo hanno ritenuto in grado di prendere il posto di Galeati alla guida della Fondazione Carisap. E questo nonostante Cappelli sia un apprezzato notaio e sia stato Sindaco del Comune capoluogo di Provincia nonchè presidente dell’Ascoli Calcio.

La seconda: il tentativo di Galeati, protratto come detto fino agli ultimi giorni utili, di ricevere l’ok per il terzo mandato ha lasciato nell’incertezza gli altri candidati. Che ovviamente non hanno avuto il tempo necessario per organizzare un confronto proficuo con i componenti dell’OdI.

Il commercialista Maurizio Frascarelli

Maurizio Frascarelli è stato il primo a uscire dal limbo e a presentare ufficialmente la sua candidatura. E’ dottore commercialista, revisore contabile e consulente tecnico del Tribunale di Ascoli Piceno. Svolge da sempre attività di libero professionista con specializzazione nei settori tributario e societario. È anche membro del collegio sindacale di numerose società industriali e commerciali ed ha al suo attivo varie esperienze di amministratore unico.

Più nello specifico, ha una approfondita conoscenza della mission della Fondazione Carisap e una consolidata esperienza nel funzionamento della stessa. Oltre che socio, infatti, è stato sia componente dell’Organo di indirizzo che del Consiglio di amministrazione.

L’imprenditore Mario Tassi

Mario Tassi è vice Presidente esecutivo dell’azienda di famiglia, la Elettropicena Sud, nonché amministratore e consigliere nelle aziende di famiglia collegate, tutte operanti nel settore elettromeccanico. E’ stato amministratore della società di famiglia proprietaria dell’Hotel “Cento Torri” e della società Caffè Meletti Srl.
E’ socio della Fondazione Carisap ma finoad oggi non ha avuto esperienza di amministratore nella stessa;  è membro dell’OdI da poco più di un anno.

Fondazione Carisap: le quotazioni dei candidati

Come dicevamo, per quanto riguarda più specificatamente la Fondazione Carisap i due candidati rimasti partono da esperienze diverse. Frascarelli profondo conoscitore, dall’interno, di mission, meccanismi funzionali-operativi e rete di collegamenti esterni, Tassi con un curriculum più da neofita.

A conti fatti, le quotazioni dei due sembrerebbero non indicare la possibilità di elezione al primo turno. Però Mario Tassi, benchè arrivato in Organo di indirizzo da poco più di un anno, ha dalla sua il pesante endorsement del presidente uscente Galeati. Cosa che gli garantirebbe l’appoggio incondizionato di almeno 5 o 6 dei votanti.

Maurizio Frascarelli, d’altro canto, l’apprezzamento dei colleghi dell’OdI se l’è guadagnato sul campo. La domanda, quindi, è: quanto peserà l’appoggio del presidente uscente Galeati al candidato Tassi? La risposta l’avremo domani, poco prima dell’ora di cena.

Leggi anche Twitter è di Elon Musk: utenti in attesa della “liberazione”

TAG: , ,