Articolo
Testo articolo principale

Valentino Garavani, all’anagrafe Clemente Ludovico Garavani, compie 90 anni. L’uomo e imprenditore protagonista dell’alta moda, raggiunge un importante traguardo di vita. Un nome, un marchio e un colore rappresentativo fanno di lui una leggenda dello stile.

Valentino, Clemente Ludovico Garavani compie 90 anni

Il prossimo 11 maggio Valentino festeggerà 90 anni. Nella sua casa di Roma il patron dell’omonima maison celebrarerà un anniversario importante. Un compleanno che festeggerà in privato con il compagno di sempre nella vita e negli affari, Giancarlo Giammetti.

Nel frattempo la personalità di Valentino è stata condivisa ancora una volta con la collezione autunno 2022 “Promenade“. Nuance e materiali a contrasto danno vita alla collezione del prossimo autunno. Un daywear affascinante che segue il cambiamento delle stagioni con silhouette sia leggere sia più consistenti. Il tutto presentato attraverso le foto di Michael Bailey-Gates realizzate nel quartiere londinese di Shoreditch. Ad impreziosire lo shot, la presenza del talento canoro e prossimo rappresentante italiano all’European Song Contest, Blanco.

La Maison

La Maison è stata fondata nel 1960 da Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. Da subito protagonista del panorama della moda internazionale dal 2008 al 2016 ha attraversato un percorso di evoluzione creativa di grande rilievo. Sintesi di tradizione e innovazione rappresenta un’industria creativa che costruisce il senso della bellezza e di stile nel mondo. La moda Valentino si declina attraverso gli abiti Haute Couture e Prêt-à-Porter donna uomo. Completano il tutto gli accessori Garavani. La collezione che porta il suo nome compre scarpe, borse, piccola pelletteria, occhiali, foulard, cravatte e la linea fragranze.

Quello di Valentino è un universo estetico presente in oltre 100 paesi nel mondo attraverso 175 boutique monomarca e 1500 punti vendita. Alla guida creativa della maison dal Luglio 2016 Valentino ha nominato Pierpaolo Piccioli, unico Direttore Creativo. Una visione estetica contemporanea e l’eccellenza nell’esecuzione sono le linee guida sia del processo industriale sia delle lavorazioni manuali e artigianali. Le stesse vengono abilmente eseguite negli storici Atelier di Piazza Mignanelli a Roma. In esso è stata aperta anche la “Bottega Couture”, scuola di specializzazione artigianale per l’Alta Moda.

TAG: , ,