Articolo
Testo articolo principale

E’ stata presentata la lista civica ‘Jesi Respira’ a sostegno del candidato sindaco Lorenzo Fiordelmondo, lista frutto di una coalizione formata dal Movimento 5 Stelle e dai Verdi. Alla presentazione hanno partecipato il senatore Mauro Coltorti (M5S) e l’europarlamentare Eleonora Evi (Verdi). Oltre, naturalmente, ai candidati dei due gruppi politici.

La lista ‘Jesi Respira’

Nella presentazione si è sottolineata “l’urgente necessità di una transizione ecologica per creare un Paese equo e sostenibile”. “Il cambiamento è urgente – ha dichiarato Coltorti – perché tutti gli ecosistemi stanno collassando e sono stati compromessi, dal mare ai fiumi, il suolo e l’aria solo per citarne alcuni”.

Il senatore M5S ha aggiunto che è necessario abbattere le disparità socio economiche. “E’ necessario farlo subito – ha spiegato –  perché prima la pandemia ed ora la guerra hanno accentuato le disparità tra chi ha tutto e una fascia sempre più ampia di persone che non arriva a fine mese. La crisi economica ha mostrato, anche a chi non se ne rendeva conto, come sia necessario un cambiamento di approccio sistemico”.

“Verdi e M5S – ha affermato la Evi – hanno tanti temi comuni. Accanto all’ambiente anche la necessità di una economia più consapevole e inclusiva. Attenta ai temi del lavoro. Jesi deve tornare a respirare, è stata per troppo tempo ferma in stand-by”.

Leggi anche Satira, cinema, censura e sociologia

 

TAG: