Articolo
Testo articolo principale

Picchio Verde in volo sul Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima. La leggenda illustrata da Arianna Alessi, inaugura la rassegna d’incontri “Biblioteca d’Autore“.

Picchio Verde, l’albo di Alessi apre Biblioteca d’Autore 

L’albo illustrato “La Leggenda del Picchio Verde” apre il cartellone eventi stilato dalla Biblioteca Comunale di Cupra Marittima. Nell’affascinante cornice del Parco Archeologico, una presentazione e una lettura che approfondiscono la genesi delle genti Picene. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di numerosi bambini e delle loro famiglie.

L’albo illustrato ripercorre la genesi delle genti picene. Prendendo spunto dalle Metamorfosi di Ovidio, la rappresentazione artistica è dedicata al pubblico dei più piccoli. Tra magia e incantesimo l’evoluzione di una storia che trova fondamento nella tradizione e nel folklore locale. 

Il tutto è avvenuto alla presenza di Daniela Luciani, assessore alla cultura di Cupra Marittima e di Marco Corradi di FAS editore. La prima ha portato i saluti istituzionali incoraggiando i più piccoli a vivere i musei e la cultura. L’editore invece, ha consegnato in dono alla Biblioteca di Cupra una copia dell’opera da catalogare e rendere fruibile per i prossimi anni a tutti i suoi più piccoli cittadini.

Grand Tour Musei delle Marche

La quattordicesima edizione del Grand Tour Musei delle Marche ha visto protagonista proprio la città di Cupra. Tra i suoi eventi di punta, la presentazione dell’albo di Arianna Alessi

Questa edizione del Grand Tour dei musei è partita sabato 14 maggio, Notte dei musei. Durerà fino a mercoledì 18 maggio, Giornata Internazionale dei musei. La tematica individuata per il 2022 “Il potere dei musei”, offre lo spunto per riflettere sul ruolo strategico degli istituti museali nella vita della comunità. I musei hanno la capacità di incidere nel contesto culturale e sociale del territorio.

Il Grand Tour è promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura direzione regionale Musei Marche e il coordinamento regionale Marche di Icom Italia.

TAG: , , , , ,