Articolo
Testo articolo principale

La Fondazione Pesaro Nuovo Cinema ha organizzato la 58ª edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. La rassegna si terrà a Pesaro dal 18 al 25 giugno 2022.

Cuore pulsante del festival diretto da Pedro Armocida è il concorso internazionale, giudicato da tre giurie che assegneranno anche altri prestigiosi premi. Come il Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica.

pesaro

ET

Ad aprire la 58ª edizione del festival sarà E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg, con il patrocinio della Fondazione Carlo Rambaldi, in occasione del 40° anniversario dell’uscita nelle sale. La proiezione avverrà nella grande arena di Piazza del Popolo, che ospiterà anche le proiezioni di Pasolini, alla presenza del regista Abel Ferrara, dell’anteprima italiana di Incredibile But True di Quentin Dupieux, della versione restaurata di Pasqualino Settebellezze alla presenza di Giancarlo Giannini.

pesaro

Mario Martone – @M. Spada

Mario Martone a Pesaro

L’evento speciale sul cinema italiano, organizzato con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, è dedicato a Mario Martone. Verranno proposti tutti i lavori per il cinema del regista con il restaurato film d’esordio, Morte di un matematico napoletano e la proiezione per la prima volta in pellicola dell’episodio La salita. Il regista, naturalmente, sarà sempre presente.

Omaggi a…

Gli omaggi della Mostra in questa ricca edizione andranno a Jonas Mekas, Mario Lodi e Monica Vitti. Ma anche ai centenari della nascita di attori e cineasti come Vittorio Gassman, Pier Paolo Pasolini, Ugo Tognazzi, Luciano Salce, Damiano Damiani. Questi grandi del cinema saranno protagonisti con opere proiettate in pellicola 35 mm su un grande schermo sul mare, nella nuova sezione La vela incantata.

Numerosi i focus dell’edizione, per esempio su Claudia Muratori, Anna Marziano, Salvi Vivancos, Riccardo Giacconi e Luca Lumaca. Un importante spazio di riflessione sarà anche dedicato al tema della disabilità con il progetto Eleanor e la disponibilità di tutta una serie di titoli in L.I.S.

pesaro

Petir Vampire

Circus e Lezioni di Storia

Inaugurato lo scorso anno, il Circus è un festival nel festival ideato e pensato per i più piccoli, con proiezioni di film di animazione in anteprima italiana. E con workshop a tema.

L’aspetto educativo e didattico del festival si articolerà con le Lezioni di Storia per riflettere sul cinema post-coloniale.

Infine, in uno degli spazi più prestigiosi di Pesaro dedicato all’arte contemporanea, la Pescheria, si svolgeranno tutte le mattine numerosi incontri, tavole rotonde e dibattiti con gli autori.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sui canali del Festival.

pesaro

Pedro Armocida – ph. Luigi Angelucci

Leggi anche Fermo, anche Manuel Agnelli e Drusilla Foer a Villa in Vita

TAG: , ,