Articolo
Testo articolo principale

Ogni anno sono circa 100 i pazienti marchigiani con sclerosi multipla che affrontano un percorso di terapia e cura. Di questi, circa 45 sono nuovi pazienti: una media di ben 1 nuovo paziente a settimana.

I numeri arrivano dalla Clinica Villa Adria-Santo Stefano Riabilitazione di Ancona, un osservatorio privilegiato e un punto regionale di riferimento sulla sclerosi multipla. E fotografano una situazione regionale con una presenza importante della patologia e un incremento dell’incidenza.

Una patologia, che viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni nel pieno dell’età lavorativa. Che interessa il sistema nervoso centrale colpendo la mielina, la sostanza che riveste i neuroni e ne permette il corretto funzionamento.

sclerosi multipla

Clinica Villa Adria-Santo Stefano Riabilitazione di Ancona

Sclerosi multipla e riabilitazione

“La riabilitazione della sclerosi multipla – dice il direttore di Villa Adria, Antonello Morgantini – ha lo scopo di ridurre i livelli di disabilità per le persone che ne sono affette. E’ finalizzata al miglioramento della qualità della vita e l’impatto sul carico socio assistenziale. Un aspetto importante nei percorsi terapeutici multidisciplinari da noi adottati è rappresentato dal supporto della robotica con strumentazioni come l’esoscheletro Ekso. Ma anche l’Amadeo per l’arto superiore, il Khymeia vrrs, la Euleria Health, il Walker View  e il Vital Stim per la disfagia”.

Sclerosi multipla e realtà virtuale

Recentemente a Villa Adria è stato adottato anche un sistema di realtà virtuale immersiva che consente al paziente di effettuare, anche da casa in teleriabilitazione, sedute di recupero funzionale e motorio. Sedute con simulazioni di attività quotidiane che rimangono coinvolgenti e piacevoli da seguire.

Tutto ciò è possibile grazie ai ReLabVR, occhiali che a prima vista sembrano in tutto e per tutto i più classici occhiali-dispositivi di realtà virtuale ma che invece sono configurati con appositi software medicali. Gli occhiali propongono sedute di terapia riabilitativa in abbinamento a una piattaforma riservata a medici e terapisti, per configurare il piano di riabilitazione personalizzandolo sul paziente. E per raccogliere una moltitudine di dati e feedback sull’efficacia delle sedute riabilitative.

ReLabVR è il risultato di un progetto co-finanziato dalla Regione Marche con i fondi POR MARCHE FESR 2014/2020 (Ingegnerizzazione, industrializzazione dei risultati della ricerca e valorizzazione economica dell’innovazione). E’ stato realizzato dall’azienda Tech4Care di Falconara Marittima.

Attualmente il dispositivo viene utilizzato da una decina i pazienti. 

sclerosi multipla

Occhiali ReLabVR della Tech4Care di Falconara Marittima

Alcuni dati epidemiologici

Sono circa 130mila in Italia le persone con sclerosi multipla, che risulta essere la principale causa di disabilità tra i giovani. Colpisce le donne con un rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini. Si registra una diagnosi ogni 3 ore con 3.600 nuovi casi l’anno. E’ una malattia che viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni nel pieno dell’età lavorativa. In circa il 3-5% di tutte le persone con sclerosi multipla l’insorgenza della malattia si verifica sotto i 16 anni di età (casi pediatrici)*.

*fonte: Barometro della Sclerosi Multipla 2021.

Leggi anche Referendum abrogativi del 12 giugno 2022: il quesito n. 4

TAG: , , , , , ,