Articolo
Testo articolo principale

Sferisterio Live, la rassegna di musica dal vivo organizzata dall’Amministrazione comunale di Macerata in collaborazione con l’Associazione Sferisterio apre la stagione con un super concerto. Un super super super concerto, a dire la vaerità, perchè sul palco dell’arena maceratese salirà il guitar hero  Steve Vai.

steve vai

L’Inviolate World Tour 2022 anche allo Sferisterio di Macerata

Steve Vai: Inviolate World Tour 2022

All’inizio di quest’anno Mascot Label Group ha pubblicato l’ultimo lavoro in studio di Steve Vai, il decimo del maestro delle Ibanez, intitolato Inviolate. Un album fantastico: in ogni singola nota di ogni singolo pezzo si riconosce il tocco inconfondibile del chitarrista di Carle Place. Un album che può essere tranquillamente apprezzato e goduto anche da un pubblico poco abituato alle produzioni esclusivamente musicali.

L’Inviolate World Tour 2022 percorrerà gli Stati Uniti, in un tour coast to coast che si concluderà a Los Angeles il 3 dicembre. Ma andrà anche su e giù per tutta l’Europa con ben 5 tappe in Italia. Quella nelle Marche a Macerata, il 2 luglio.

Vai sarà accompagnato da Dave Weiner (chitarra, tastiere), Philip Bynoe (basso) e Jeremy Colson (batteria).

Steve Vai: chi è

Sono in molti a considerarlo il più grande chitarrista di tutti i tempi. E tutti, sottolineiamo: tutti, lo collocano nell’Olimpo dei maestri della chitarra. Nei suoi oltre quarant’anni di carriera Steve Vai ha venduto oltre 15 milioni di dischi e vinto tre Grammy Awards. Ha preso parte a diversi progetti come G3 (con lineup che hanno di volta in volta incluso Joe Satriani, John Petrucci, Eric Johnson, Yngwie Malmsteen e Steve Lukather) e il supergruppo Generation Axe formato insieme a Zakk Wylde, Yngwie Malmsteen, Nuno Bettencourt e Tosin Abasi.

È anche autore del libro di teoria musicale Vaidology: Basic Music Theory for Guitar Players (Hal Leonard).

steve vai

Steve Vai, Joe Satriani e Guthrie Govan in Piazza del Popolo, ad Ascoli Piceno, nel luglio del 2016

Vai ha un tocco elegante, pulito e pur essendo a tutti gli effetti un eccelso virtuoso della chitarra, nelle sue esecuzioni riesce a essere comunque “leggiadro”.  Domina lo strumento come pochi e riesce a tirarne fuori emozioni a non finire: per sè e per il suo pubblico.

Steve Vai  è senza dubbio un punto di riferimento nonchè un maestro di stile e di pensiero per molti chitarristi.

Steve Vai: il chitarrista del diavolo

Vai è nato il 6 giugno del 1960, che tradotto in numeri diventa 6/6/60. Quel ‘666’  nella sua data di nascita ha fatto nascere non poche leggende, metropolitane e non. Soprattutto in relazione alla sua straordinaria bravura con la chitarra. Fatto sta che si è meritato sul campo il titolo di “chitarrista del diavolo”.

Una curiosità: Vai ha interpretato il ruolo di Jack Butler, chitarrista che ha stipulato un patto con il diavolo per l’appunto, nel film Mississippi Adventure (1986). La sfida fra lui e il “Talent Boy” è a tutti gli effetti un cult.

steve vai

Steve Vai in concerto – ph. Mike Mesker

Info utili

I biglietti per lo Sferisterio di Macerata sui circuiti Ticketone, Vivaticket e Ciaotickets: platino 60,00 + prev, oro 50,00 + prev, verde 45,00 + prev, blu 40,00 + prev, rosso 37,00 + prev, giallo 33,00 + prev, balconata 30,00 + prev. In esclusiva su Ticketone saranno inoltre disponibili tre tipologie di pacchetti VIP.

Leggi anche Robot sempre più umani con pelle autorigenerante

 

TAG: , , ,