Articolo
Testo articolo principale

UEFA Women’s Euro dal 6 al 31 luglio 2022 in Inghilterra. L’Italia nel gruppo D con Francia, Belgio e Islanda. Le Azzurre vogliono arrivare almeno in semifinale, da dove mancano da 25 anni.

UEFA Women’s Euro, azzurre d’Italia nel Gruppo D

L’Inghilterra è pronta ad ospitare la fase finale a 16 squadre dell’europeo femminile di Calcio. Le città che ospiteranno il torneo sono Brighton & Hove, Londra, Manchester, Milton Keynes, Rotherham, Sheffield, Southampton, Trafford e Wigan & Leigh. Le 16 squadre sono state sorteggiate in quattro gironi da quattro, con le prime due che andranno alla fase a eliminazione diretta. La fase a gironi inizierà mercoledì 6 luglio
con la sfida del Gruppo A: Inghilterra – Austria in programma alle 21 all’Old Trafford. Esordio delle calciatrici italiane domenica 10 luglio contro la Francia alle 21 a Rotherham. Le campionesse in carica dell’Olanda invece giocheranno la prima mercoledì 13 luglio. La finale in programma domenica 31 luglio a Wembley.

Il Mondiale del 2019 deve essere solo un punto di inizio: questo Europeo può far svoltare ancora di più il nostro movimento e mostrare che quel percorso in Coppa del Mondo non è stato un evento sporadico” ha commentato Aurora Galli. Women’s EURO 2022 sarà trasmesso in diretta in tutto il mondo. Per l’Italia, la copertura televisiva sarà garantita dalla RAI. Tutte le info e gli aggiornamenti saranno disponibili invece nel sito UEFA ufficiale.

Le azzurre

Nazionale in grande spolvero sotto la guida di Milenia Bertolini. Grande attesa per la fuoriclasse Barbara Bonansea, la sua velocità e tecnica con la palla fanno dell’esterno un’arma letale. Osservata speciale Manuela Giugliano centrocampista 24enne, soprannominata “nuvola rossa” per il colore dei capelli. Ottima intensità, tecnica e visione di gioco nella mediana. L’Italia è stata una delle migliori squadre d’Europa nei primi vent’anni del torneo, essendo arrivata tra le prime quattro squadre nelle prime quattro edizioni. Nel palmares due finali. La prima contro la Norvegia nel 1993 e la seconda contro la Germania nel 1997. Da allora non sono più riuscite ad andare oltre i quarti di finale.

TAG: , , , ,