Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di San Benedetto del Tronto è stato insignito della Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili. La cerimonia di conferimento del riconoscimento da parte della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – FIAB Onlus si è tenuta online giovedì 14 luglio.

Bandiera gialla a San Benedetto del Tronto

La Bandiera gialla è un riconoscimento che viene attribuito ai Comuni che si sono distinti per i servizi ciclabili. Il conferimento alla cittadina rivierasca arriva dopo che a febbraio l’Amministrazione comunale avanzò formale candidatura per il triennio 2022-24. Forte di una rete ciclabile già ampiamente sviluppata sulla quale è stata poi imperniata la richiesta del riconoscimento.

L’iniziativa “Comuni Ciclabili” della FIAB è un progetto fondato sull’uso della bicicletta come mezzo di locomozione per la mobilità quotidiana. Lo scopo dell’iniziativa è premiare i Comuni il cui impegno è mirato a dotare il territorio di un’adeguata rete ciclabile, capace di favorire gli spostamenti in sicurezza per tutti gli utenti.

Soddisfazione dell’Amministrazione comunale

“Ottenere il riconoscimento della bandiera gialla – spiega il consigliere Fabrizio Capriotti, titolare della delega ‘Spazio pubblico bene comune’ – è un onore. Ma chiaramente rappresenta solo l’inizio di un percorso che prevede la sensibilizzazione di tutto il territorio verso la mobilità alternativa, l’attenzione all’ambiente e alla salute. Senza dimenticare ovviamente i riflessi positivi sullo sviluppo del turismo. E’ chiaro che occorreranno maggiore attenzione al tema, maggiori risorse anche da reperire attraverso bandi regionali, nazionali e comunitari. E capacità di invogliare sempre più le persone a spostarsi con le bici attraverso la realizzazione di nuovi percorsi protetti, migliorando la sicurezza di quelle esistenti. La collaborazione avviata con la FIAB di San Benedetto del Tronto è essenziale per sviluppare questa idea”.

“Un obiettivo di questa amministrazione – aggiunge il vicesindaco e assessore all’ambiente Antonio Capriottiè quello di ampliare, e realizzare laddove mancanti, i collegamenti ciclabili con i Comuni vicini. In tal senso siamo impegnati a sostenere la realizzazione del ponte ciclopedonale sul Tronto. Ma soprattutto vogliamo vedere il completamento della pista ciclabile che collega il mare ad Ascoli Piceno, realizzando così una rete di percorsi ciclabili da fare invidia al resto d’Italia. Con prospettive di sviluppo ambientale ma anche economico”.

Leggi anche Smerillo torna a ospitare “Le parole della Montagna”

TAG: , , ,