Articolo
Testo articolo principale

L’incontro fra i vertici della sanità, sia regionali che locali, e la rappresentanza sindacale unitaria di Area Vasta 5 è stato rinviato all’8 settembre. Senza che alla RSU venisse fornita alcuna spiegazione. I rappresentanti dei lavoratori lanciano un ultimatum: se non arriveranno risposte soddisfacenti alle loro richieste verrà proclamato lo stato di agitazione del personale. Riportiamo il comunicato diffuso dalla RSU.

Area Vasta 5: la nota della RSU

“Le scriventi Rappresentanti Sindacali, preso atto del rinvio al giorno 8 settembre del tavolo di contrattazione previsto per lo scorso 31 agosto, sono a rappresentare tutta la loro indignazione nei confronti della Parte Pubblica. Non solo l’incontro è stato posticipato di una intera settimana, ma non ne è stata nemmeno fornita alcuna motivazione.

Eppure la Regione Marche, Il Dipartimento Salute, la Direzione Generale di Asur e di Area Vasta dovrebbero essere ben coscienti delle gravissime criticità che investono i lavoratori dell’Area Vasta 5 e dell’urgenza che si  rende necessaria per la loro risoluzione in quanto, nei due incontri precedenti, la RSU e le OO.SS. hanno ben delineato le problematiche di natura finanziaria che investono i lavoratori del comparto e sulle quali la stessa Parte Pubblica si era impegnata a rendere esaurienti risposte entro la fine di agosto.

– Restituzione prestito fondo risorse decentrate 2021 pari ad euro 495.000,00.
– Riallineamento fondi contrattuali rispetto alle altre Aree Vaste.
– Finanziamento implementazione dotazione organica e personale tempo determinato.

Tali problematiche, come già ampiamente argomentato, sono alla base di una serie di difficoltà che non solo rendono la Sanità Pubblica Picena assolutamente inadeguata rispetto ai bisogni del territorio, ma rendono oltretutto la Parte Datoriale inadempiente rispetto alla normativa contrattuale nazionale e aziendale.

Pertanto, alla luce dell’imminente termine dei contratti di lavoro dei precari previsto per il prossimo 15/09, considerata la scadenza al 31 ottobre 2022 entro la quale Asur deve ottemperare agli impegni assunti tramite il contratto aziendale di ripartizione del fondo 2021 e visti i consistenti squilibri strutturali del salario accessorio dei dipendenti dell’Asur a danno dei lavoratori dell’Area Vasta 5, la Delegazione Trattante di Parte Sindacale,
unitariamente, avverte La Parte Pubblica che, qualora il giorno 08 non ricevesse risposte soddisfacenti in merito alle suddette problematiche, si darà luogo alla mobilitazione del comparto con contestuale proclamazione dello stato di agitazione del personale dipendente”.

Leggi anche Elezioni: Festa del Patrono, omelia del Vescovo di Macerata

TAG: , , ,