Articolo
Testo articolo principale

Il Clown&Clown Festival di Monte San Giusto ospita le due icone della clownterapia in un evento srtraordinario nel suo genere. Patch Adams e Michael Christensen si incontreranno per la prima volta e condurranno due workshop sulla Gentilezza, tema della XVIII edizione della manifestazione.

Nato da un’idea dei clown-musicisti sangiustesi Mabò Band con l’intento di unire le due anime della clownerie – quella artistica e spettacolare dei Clown-Artisti con quella volontaristica e sociale dei Clown-Dottori – ogni anno il Festival si svolge sotto l’organizzazione dell’Ente Clown&Clown, grazie al supporto di molti volontari e di sponsor privati, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Marche e Comune di Monte San Giusto.

Monte San Giusto: il Clown&Clown Festival

Il Clown&Clown Festival festeggia la maggiore età con un’edizione ‘a pieno regime’ dedicata al tema della Gentilezza. E con due ospiti di eccezione: Patch Adams e Michael Christensen, le due figure fondanti della clown-terapia. Uomini che negli anni ’70 hanno dato forma e sostanza, seppur attraverso due scuole di pensiero diverse, a un nuovo approccio alla cura, basato sull’umanità, sull’amore e sul sorriso. I due, già ospiti del Festival in edizioni diverse, si incontreranno per la prima volta nella Città del Sorriso, di cui sono entrambi cittadini onorari. Saranno anche protagonisti di due workshop formativi esclusivi, a numero limitato.

monte san giusto

‍Patch Adams al Clown&Clown Festival nel 2008

Il Festival, che si terrà dal 25 settembre al 2 ottobre, il Clown&Clown farà di Monte San Giusto il centro dell’universo clown. La Città del Sorriso, infatti, sarà il ritrovo per clown dottori e clown umanitari di tutto il mondo, grazie anche alla collaborazione con Clown One Italia e FNC – Federazione Nazionale Clown Dottori.

Patch Adams e Michael Christensen

Le storie di queste due icone hanno avuto origine in contesti e momenti diversi, ma, nelle loro differenze, condividono valori e traiettorie incredibilmente simili: nel corso degli anni, si sono rincorsi e osservati da lontano, senza mai incontrarsi sul serio e quest’anno finalmente lo faranno per la prima volta sul palco del Clown&Clown Festival, nella Città del Sorriso, in un’edizione che non poteva che essere dedicata al tema della Gentilezza.

Come abbiamo anticipato, sia Patch Adams che Michael Christensen sono già stati ospiti di altre edizioni del Festival, due il primo e una il secondo. Entrambi, inoltre, sono stati insigniti sia della Cittadinanza Onoraria della Città del Sorriso, sia del Premio Clown nel Cuore.

Patch Adams e Michael Christensen parteciperanno ai due workshop formativi esclusivi e a numero limitato che si terranno l’1 e il 2 ottobre.

monte san giusto

Michael Christensen al Clown&Clown Festival nel 2011

Il Clown e la Gentilezza

Il programma dell’edizione numero 18 ruoterà intorno al tema principale della Gentilezza, intesa nella sua accezione più vasta. Come un concetto multidimensionale che investe diverse sfere e riguarda diversi attori, da noi stessi, alle persone che ci stanno intorno. Fino ad arrivare all’ambiente. Quest’anno il clown diventa un modello di educazione alla Gentilezza unico nel suo genere e il Sorriso il linguaggio universale della Gentilezza.

Perchè il clown è una creatura gentile. Nonostante le sue disavventure, reagisce con resilienza e ironia alle sfide della sorte e alla sua goffaggine. Mettendosi in gioco e continuando a mostrare il suo lato migliore. È estremamente consapevole di come le sue azioni ed emozioni impattino sullo stato d’animo degli altri e, ogni giorno, sceglie di contribuire al loro benessere. Il clown regala sorrisi, stupore e felicità, senza chiedere nulla in cambio. Con la sua arte e la sua leggerezza si prende cura di qualsiasi persona incroci, per scelta o per caso, sul suo cammino.

Per questo il claim di questa edizione del Festival invita a seguire le orme del clown e sarà #GoGentle.

Leggi anche Vittore Crivelli: restaurata la Madonna in adorazione del Bambino

monte san giusto

‍Patch Adams al Clown&Clown Festival nel 2008

 

TAG: , , ,