Articolo
Testo articolo principale

Camper e turismo en plein air in Italia protagonisti al prossimo Salone di Parma. Dal 10 al 18 settembre torna la più importante fiera dedicata al caravanning. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper life-style, secondo per importanza a livello europeo. Sentirsi a casa, ovunque.

Camper, torna il salone dedicato di Parma 

Torna il Salone del Camper a Parma dal 10 al 18 settembre 2022. Giunto alla sua tredicesima edizione, è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air in Italia. Vi partecipano ogni anno i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica e attrezzature per il campeggio.

Una ricca esposizione di veicoli ricreazionali, con tutti i più importanti brand del settore. Un’area in cui trovare prodotti per i piccoli spazi, adatti a ogni esigenza. Una ulteriore area dedicata ad accessori per il campeggio. In mostra luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà con una ricca proposta di guide e prodotti editoriali. Tra queste la nuovissima “Strada dei Sapori”, una vetrina di eccellenze artigianali della tradizione regionale italiana.

In camper è più green

Nel 2020 l’Istituto per la Ricerca Energetica e Ambientale di Heidelberg ha realizzato uno studio per conto dell’associazione tedesca Caravaning Industry Association. Da quest’ultimo è emerso che viaggiare in camper o in caravan riduce sensibilmente le emissioni di CO2 rispetto alle tradizionali vacanze con la formula auto o aereo o treno e soggiorno in hotel. Tutti questi mezzi infatti emettono minori emissioni di CO2 durante il soggiorno in un campeggio o in un’area di sosta. Pernottare in un albergo rilascia una quantità fino a dieci volte superiore di anidride carbonica a persona. Camper e caravan sono la soluzione più ecologica. Ancor di più se si sceglie un’area di sosta al posto di un campeggio.

 

TAG: , , , ,