Articolo
Testo articolo principale

Il progetto di accessibilità dell’Associazione Arena Sferisterio InclusivOpera è stato il primo in Italia. Avviato nel 2009, consisteva inizialmente in un’audio descrizione dello spettacolo a favore dei ciechi. Dato il successo e la crescente partecipazione, le attività sono state annualmente ampliate e aggiornate. Fino a far divenire il progetto un punto di riferimento a livello internazionale.

InclusivOpera: un progetto vincente

InclusivOpera è un progetto cresciuto nel tempo, inanellando una serie notevole di successi e riconoscimenti.

Nel 2018, ha ottenuto il Premio Nazionale Inclusione 3.0 promosso dall’Università di Macerata per la valorizzazione di percorsi e progetti volti all’inclusione di ragazzi con disabilità. Dall’audiodescrizione di uno spettacolo, si è passati a quella relativa a tutte le opere in programma e all’attivazione del servizio di sopratitoli. Per proseguire con la creazione di percorsi in LIS per i non udenti e l’inserimento delle audiodescrizioni nel sito dello Sferisterio/pagina InclusivOpera. Disponibili per tutto il pubblico.

InclusivOpera

InclusivOpera coinvolge un pubblico proveniente da Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Puglia, Toscana e Veneto – ph. Luna Simoncini

InclusivOpera: le guide inclusive

Nel 2019 i percorsi sono diventati più partecipativi grazie alle “guide inclusive”, cioè giovani ciechi, ipovedenti, sordi e ipoudenti appositamente formati che preparano e conducono le attività.
Nel 2020 i percorsi sono diventati anche multisensoriali, con l’esplorazione delle interazioni tra lo spettacolo e i sensi del tatto, del gusto e dell’olfatto. Inoltre, è stata avviata una nuova esperienza rivolta ai disabili cognitivi, con la Cooperativa Sociale “Di Bolina” Onlus.

L’età media degli utenti, pari a 47 anni, si è abbassata di anno in anno, grazie anche alle nuove proposte rivolte ai più giovani. Inoltre, non solo è cresciuto il pubblico nuovo (cioè quello che per la prima volta partecipa al Macerata Opera Festival), ma anche quello proveniente da fuori regione (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Puglia, Toscana, Veneto), attestatosi al 56%.

InclusivOpera

InclusivOpera è il progetto di accessibilità dell’Associazione Arena Sferisterio – ph. Luna Simoncini

Leggi anche Codacons extraprofitti: denuncia a Procura e Corte dei Conti

TAG: , , , ,