Articolo
Testo articolo principale

Scarpe e prossima stagione autunnale. Le friulane si candidano ad essere la calzatura di tendenza. Sempre più celebrità si fanno immortalare dai teleobiettivi con loro ai piedi. Una buona dose di stravaganza in arrivo nelle prossime settimane.

Scarpe, le friulane dettano la moda dell’autunno 

Le friulane conquistano il mercato autunnale. Nei desideri delle donne italiane sembrerebbe esserci la scarpa una volta usata come pantofola. Sono attualmente le più richieste del mercato per affrontare i prossimi mesi. Comode e sofisticate sono già protagoniste nelle vetrine dei negozi. Tante le versioni pronte a calcare le strade della moda. Le più richieste quelle in velluto e cucite a mano. 

La moda del momento

Le friulane rappresentano le calzature del momento. Da Ilary Blasi a Chiara Maci fino a Laura Ranieri. Nelle ultime settimane le celebrità italiane indossano il meglio del made in Italy. Questa comoda calzatura, dal design essenziale e dal fascino senza tempo è realizzata da diversi marchi. Emilio Pucci, Scarosso, Loro Piana e Miez vanno per la maggiore. Sono solo alcuni dei brand più richiesti. In giro e online ci sono modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche. 

Storie di riciclo

Sia pantofole che ballerine, le scarpe friulane sono un tipo di calzatura nata tra le campagne del Friuli nell’800. Originariamente erano cucite a mano dalle donne usando materiali di scarto. Una sorta di riciclo creativo o second life oggi tanto acclamata dai brand più commerciali. Già ai tempi si rispettava a pieno il ciclo produttivo di un vestito o di un oggetto acquistato. 

La grande diffusione dopo la prima guerra mondiale. Dalle campagne friulane si diffusero rapidamente anche nel vicino Veneto. In breve tempo diventarono le scarpe preferite dai gondolieri veneziani.  La loro comodità e il loro essere antiscivolo le sono valse l’appellativo di “papusse”. Oggi, questo modello di scarpa è tornata a nuova vita grazie all’intraprendenza di molti brand importanti che ormai le realizzano in diverse varianti e stili. 

TAG: , , ,