Articolo
Testo articolo principale

La Protezione civile regionale ha pubblicato il rapporto relativo all’alluvione che ha colpito le Marche tra il 15 e il 16 settembre. Vengono descritti tutti i fenomeni meteorologici, di cui viene evidenziata l’eccezionalità. Secondo il report, un evento atmosferico del genere può verificarsi una volta ogni 1000 anni.

Il rapporto della Protezione civile regionale sull’alluvione

Nel rapporto la Protezione civile spiega che i tempi di ritorno delle cumulate di pioggia negli intervalli di 3 e 6 ore hanno raggiunto valori “fuori scala”.  Questo naturalmente rispetto alle metodologie utilizzate. Tale fatto sarebbe confermato  dall’estensione delle aree alluvionate dal fiume che hanno occupato anche terreni deposti come minimo in epoca medievale.

A livello puntuale, la stazione pluviometrica di Colle situata tra Montecarotto e Serra de Conti ha superato negli intervalli 3 e 6 ore i record storici di precipitazione di tutta la serie registrata nelle Marche a partire dal 1929. Rispettivamente, con 162,4 mm e 186,4 mm. in proposito si precisa, nel report, che le precipitazioni registrate ai pluviometri, essendo puntuali, potrebbero sottostimare i quantitativi reali.

alluvione

Notte fra il 15 e il 16 settembre 2022

Gli idrometri della rete di monitoraggio installati nei bacini di Misa e Nevola per seguire l’andamento dei livelli idrici, eccettuato quello di Bettolelle, situato a valle della confluenza tra i due fiumi, sono stati danneggiati o spazzati via da una improvvisa ondata di piena che ha sormontato i sensori senza dare neanche il tempo di segnalare l’aumento dei livelli registrati.

Questo avrebbe reso impossibile il monitoraggio strumentale di quanto si stava verificando. In un intervallo di un’ora all’incirca tra le 20.30 e le 21.30 si è passati da una situazione misurata di pochi centimetri di acqua in alveo ad una situazione di assenza del dato. 

Il rapporto completo della Protezione civile regionale sull’alluvione può essere scaricato da qui alluvione Rapporto_Evento_preliminare_20220915.

Leggi anche Elezioni politiche 2022: istruzioni per l’uso

TAG: , , , ,