Articolo
Testo articolo principale

Camera dei Deputati pronta a pagare direttamente i “Portaborse“. I collaboratori parlamentari saranno stipendiati dalla Camera se assunti dai singoli deputati dalla prossima legislatura. Un procedimento simile a quanto avviene nel Parlamento europeo.

Camera dei Deputati, i Portaborse a stipendio diretto

Dopo numerose denunce di contratti opachi e sottopagati, i collaboratori dei parlamentari ottengono un importante riconoscimento. Le numerose inchieste giornalistiche avevano aperto il dibattito. Fino ad oggi i “Portaborse” erano a carico del Deputato che riceveva dal Parlamento un’indennità di 3.690 euro netti al mese per le spese dell’esercizio del mandato. Con la nuova modifica, la cifrà non transiterà più tramite parlamentare ma solo tra Camera e professionista.

Il presidente della Camera Roberto Fico ha presentato la novità. Ha inoltre affermato che verranno utilizzate le somme già previste dalle spese per l’esercizio del mandato con tre diverse tipologie di contratti utilizzabili. “I collaboratori parlamentari sono una risorsa preziosa. Nell’assistere i deputati a svolgere il loro incarico permettono alla nostra istituzione di lavorare nel modo migliore. La delibera è dunque un atto di civiltà di cui vado orgoglioso e che lasciamo al nuovo Parlamento che si riunirà per la prima volta nei prossimi giorni“. Il commento di Fico rilasciato ai media.

L’assistente parlamentare

L’assistente parlamentare è la figura professionale che svolge importanti incarichi e che lavora al servizio del gruppo politico o di un personaggio politico all’interno del Parlamento. Quello europeo è l’assistente parlamentare per eccellenza Un dipendente che viene assunto dal Parlamento Europeo. Ogni deputato può avere uno o più assistenti parlamentari che vengono pagati dal Parlamento stesso oltre ad essere subordinati alla durata del mandato. La preparazione e la formazione non saranno mai le stesse. Per intraprendere la professione si dovrà passare tramite un Concorso Pubblico o ricevere la richiesta specifica di un politico. Periodicamente vengono pubblicati diversi concorsi pubblici a cui poter prendere parte.

TAG: , ,