Articolo
Testo articolo principale

Anche le Marche sono presenti allo Smau, il salone dell’innovazione milanese, con 20 start up grazie a Camera e Regione Marche. Provengono da quattro delle cinque province marchigiane: totalmente assente quella di Ascoli Piceno.

Le Marche allo Smau di Milano

Lo Smau Milano 2022 richiama e propone le migliori eccellenze innovative del nostro Paese. Ovvero tutte quelle realtà che stanno lavorando con passione ed energia per rilanciare l’economia e l’innovazione targata Made in Italy. Tra loro ci saranno anche 20 start up marchigiane che potranno presentare i loro progetti e prodotti. Confrontandosi con incubatori, acceleratori, partner tecnologici; seguendo le dinamiche dell’innovazione aperta.

Al talk inaugurale e alla premiazione a Fiera Milano City  prenderà parte anche il presidente di Camera Marche Gino Sabatini, anche in veste di vice presidente Unioncamere. “Siamo di nuovo a SMAU – commenta Sabatini –  con venti start up che desideriamo valorizzare e incoraggiare. Sempre in collaborazione con la Regione Marche che cofinanzia l’iniziativa. L’innovazione è la strada per emergere eppure non tutti hanno la forza, il tempo, le risorse necessarie per intraprendere questo percorso.  Le azioni pubbliche, come Camera Marche ne siamo convinti, devono sviluppare una maggiore consapevolezza delle potenzialità che l’evoluzione digitale può rendere disponibili per la crescita aziendale. Proprio in considerazione del supporto che in tal senso richiede soprattuto la piccola impresa, come Giunta camerale abbiamo previsto la figura di un delegato in quest’ambito. E’ il componente dell’esecutivo Marco Pierpaoli”.

smau

Nelle Marche sono presenti 393 start up innovative

Le start up nelle Marche

Nelle Marche sono presenti 393 start up innovative, localizzate nei maggiori centri urbani, tante a ridosso degli atenei. E c’è una crescente domanda di  e-skill, anche se ancora meno ampia di quella evidenziata a livello nazionale. Camera Marche è vicina a chi innova con l’attività del Punto Impresa Digitale (18 webinar sui temi della digitalizzazione nel 2022). Ma anche erogando con la Regione Marche  voucher digitali Impresa 4.0 (per un valore di circa 3 milioni di euro nel triennio). E con progetti sviluppati con le Università (UNIVPM e Università di Camerino).

Le 20 start up marchigiane allo Smau

• 3IVM di Recanati. Presenta TRACKFUEL, un dispositivo antifrode del carburante: gestisce, monitora e traccia il carburante immesso nei serbatoi. Permette una transazione economica anche senza carte di pagamento.

• AIDAPT di Ancona. Presenta Homely Care, un sistema per monitorare in maniera oggettiva, non invasiva e da remoto la progressione delle patologie neurologiche.

• Dinets srl di Ancona. Come primo Platinum partner italiano HPE Aruba Networks per soluzioni di networking, realizza infrastrutture di rete complesse portando innovazione all’interno delle aziende.

•  Foodoc di Altidona (FM). Foodoc è un software che semplifica l’etichettatura nelle industrie alimentari.

• Hydorghen di Fano (PU). Si propone come System Integrator occupandosi di progettazione, fornitura, montaggio e manutenzione di sistemi di generazione di idrogeno.

• Integritykey di Ancona. IntegrityKEY S.r.l. è uno spinoff dell’Università Politecnica delle Marche. Fornisce un servizio semplice per la gestione della tracciabilità, il controllo di sicurezza e qualità degli alimenti

• Iotalab di Ancona. Fornisce, as-a-service, i propri sensori e le piattaforme web di alerting e Data Analysis per la Real-Time-Localization (RTL) di insiemi di beni o di persone.

• Ital Innovation di Potenza Picena (MC). Presenta un sistema che utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare i dati derivanti dai dispositivi IoT (intrnet of things).

• Janux https di Ancona. Janux è uno spin-off dell’Università Politecnica delle Marche, che si occupa di aerodinamica, fluidodinamica e scambio termico.

• Maenne di Civitanova Marche (MC). Maenne S.r.l. è riconosciuta dal MISE e certificata Industria 4.0. Nasce per sviluppare, costruire, promuovere e distribuire il Sistema di stimolazione multisensoriale Maenne.

smau

Fra le 20 start up marchigiane presenti allo Smau, nemmeno una proviene dalla provincia di Ascoli Piceno

• Meet My Company Srl di Camerano (AN). Meet My Company è uno spin-off della digital agency Greenbubble. Si tratta di una piattaforma di videoconferenza.

• Next di Ancona. Next digitalizza i processi delle più grandi multinazionali del mondo, utilizzando tecnologie derivate dall’AI.

• Revolt di Ancona. L’obiettivo di Revolt è quello di sbloccare il valore dei dati che provengono dall’attività quotidiana dei clienti.

•  STE – Sanitizing Technologies and Equipments di Petriano (PU). STE è uno spin-off dell’Università degli Studi di Urbino. È specializzata in ricerca, sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi innovativi di sanificazione aerea e superficiale.

• Syeew di Jesi (AN). SYEEW® è una multipiattaforma Software as a Service (SaaS) di Intelligenza Artificiale, fruibile da qualsiasi dispositivo desktop o mobile che assicura integrità, sicurezza e continuità dei dati gestiti.

• Tecla System di Tolentino (MC). Tecla System si occupa di fornitura di prodotti e servizi di alta qualità attraverso prodotti combinati a tecniche di Big Data Analytics e AI.

• U-SENSE.IT di Ancona. U-SENSE.IT si rivolge al mercato dei sensori ottici per il controllo qualità in linea di produzione.

• Ve.S.T.A. srl di Ancona. Presenta a SMAU 2022 due varianti di una macchina. RoAR (Road Activities Robot), robot per l’esecuzione su sede stradale di attività con alta esposizione al rischio infortuni. E InFraPeR (Indipendence of Fragile People Robot), un robot di presa di singoli oggetti per le persone in carrozzina.

• Viraschutz Europe di Fermignano (PU). Viraschutz si occupa di ricerca e sviluppo: collabora con un network di centri e università a livello internazionale, con l’obiettivo di innovare l’ambito della prevenzione.

• VR for Care di Fano (PU). VR for CARE ha come mission la vendita e la produzione di software ad alto impatto tecnologico ed efficacia terapeutica. Specializzato nei percorsi di prevenzione e cura delle dipendenze patologiche, da sostanze o da comportamenti, e dei disturbi psichici. 

Leggi anche Celestino V: anteprima nazionale del docufilm a Pescara

TAG: , , , , , ,