Articolo
Testo articolo principale

Amazon pronto al lancio nello spazio di un set di satelliti. Un progetto che porterà al debutto di un nuovo servizio Internet satellitare. L’idea è quella di creare una “costellazione” utile allo sviluppo di una rete wireless. Base di appoggio per il lancio di Project Kuiper.

Amazon, idea Kuiper il servizio di Internet satellitare 

Il colosso dell’ecommerce ha siglato alcuni accordi con Arianespace e Blue Origin. Amazon è pronta per l’avvio di Project Kuiper, un progetto di servizio Internet satellitare. In programma ben 92 lanci per oltre 3 mila satelliti che andranno in orbita. Un’operazione dal valore complessivo che supera i 10 miliardi di dollari. Il tutto finalizzato allo sviluppo di una rete wireless per fornire connettività Internet a banda larga. I primi due, “KuiperSat-1” e “KuiperSat-2” dovrebbero essere lanciati sul nuovo razzo Vulcan Centaur, entro tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023. Il razzo verrà lanciato dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida. I prototipi di satelliti dovrebbero condividere il viaggio con il lander lunare Peregrine, un veicolo spaziale finanziato dalla NASA da Astrobotic.

Project Kuiper sta lavorando per fornire un servizio a banda larga ad alta velocità e bassa latenza a un prezzo accessibile. Il sistema Kuiper include tre elementi chiave. Gli avanzati satelliti LEO, i terminali clienti piccoli e convenienti; e una rete di comunicazione a terra sicura e resiliente. Verrò sfruttata l’impronta logistica e operativa globale di Amazon per fornire un eccellente servizio clienti. Amazon Web Services fornirà reti e infrastrutture per servire una base clienti diversificata e globale. Tutta l’esperienza di Amazon nella produzione di dispositivi e servizi a basso costo. Tra questi Echo e Kindle per fornire servizi a banda larga a un prezzo accessibile per i clienti.

Tecnologia scalabile

Per portare i satelliti nello spazio in sicurezza, c’è bisogno di un sistema preciso per l’inserimento in orbita. Già firmato un accordo con Beyond Gravity (ex RUAG Space), con sede in Svizzera, per costruire i distributori satellitari. Il contratto di Project Kuiper è il più grande nella storia di Beyond Gravity. Di conseguenza, l’azienda sta raddoppiando la sua capacità produttiva. Un secondo stabilimento di produzione è stato avviato a Linköping, in Svezia. Sono già diversi i posti di lavoro offerte e gli annunci pubblicati sul portale Amazon.

Leggi anche Handles per YouTube.

TAG: , , ,