Articolo
Testo articolo principale

Si chiama welfare culturale e si traduce in nuovo modello integrato di promozione del benessere e della salute, degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle attività culturali. Questo è l’obiettivo della Rete del Welfare Culturale Marche: una realtà operativa nella Regione e un primo importante esempio in Italia.

La Rete del Welfare Culturale Marche

E’ provato da anni che le attività culturali hanno un effetto molto positivo sulla salute. Ne è autorevole testimonianza il rapporto OMS uscito a fine 2019 che riassume circa 3.000 studi pubblicati negli ultimi 30 anni. Tutti sostengono il ruolo protettivo sulla salute umana giocato dall’esposizione alla bellezza artistica.

Il progetto del Welfare Culturale, è nato a Recanati. E non poteva essere altrimenti, vista la naturale predisposizione di una città dove la cultura e la bellezza vengono percepite come fonte di benessere pubblico. E’ stato ideato nel 2019 dall’assessore alla Cultura Rita Soccio, con il supporto tecnico scientifico di Promo PA Fondazione. In seguito è stato portato all’attenzione della Regione Marche.

welfare

L’assessore Rita Soccio

L’Assessore alla Cultura del Comune di Recanati, coordinatore della Rete del Welfare culturale

“Ad oggi – spiega l’assessore Rita Socciogli iscritti alla Rete formata da Comuni, Associazioni ed Enti pubblici e privati della Regione sono 51. Insieme raccontano 89 progetti rappresentativi dei filoni tematici di cultura: cura, prevenzione e inclusione. Quello che stiamo cercando di realizzare è una vera e propria rivoluzione che considera le attività culturali anche come terminali di salute e benessere. Come lo sono già l’alimentazione e lo sport.

Partendo da Recanati, in questi anni abbiamo intrapreso un cammino regionale che ci ha permesso di arrivare non solo alla costituzione della rete e all’attivazione di numerosi progetti ma anche  di avere dei risultati in termini di riconoscibilità da parte del settore socio-sanitario regionale. Per la prima volta il mondo della cultura si è seduto al tavolo di lavoro del gruppo tecnico-scientifico del dipartimento salute e prevenzione dell’Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche per portare il suo contributo. Un passo importante verso l’auspicata inclusione della cultura negli Ambiti sociale e sanitario”.

Altro traguardo ottenuto dalla Rete del Welfare Culturale Marche è il bando pubblicato dalla Regione Marche per il finanziamento di progetti finalizzati al Welfare Culturale nel Terzo Settore. È la prima volta che in Italia, in una Regione, si attiva questa tipologia di intervento. Intervento, cioè, nel quale il welfare culturale viene esplicitato in un ambito sociale e di benessere del cittadino.

Istituzioni e Associazioni che aderiscono alla Rete per welfare culturale nelle Marche

Associazione Eleanor Worthington ODV, Società Amici della Musica Guido Michelli, ARCI Hexperimenta APS, T41A Cooperativa sociale, Comune di Ancona, Comune di Pesaro, Compagnia della Rancia Srl, Associazione culturale Villa InCanto, La Casa di Asterione APS, Associazione MALTE (Musica Arte Letteratura Teatro Etc), Armati della Antica Marca – Associazione culturale di rievocazione storica, T41B Cooperativa sociale, Unitempo libero Porto Sant’Elpidio, Università di Camerino, Bottega Teatro Marche, O.T.I. Officine del Teatro Italiano, CMS – Consorzio Marche Spettacolo, Ventottozerosei associazione culturale, Associazione Rovine circolari.

Associazione Arena Sferisterio, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Associazione HELP, Whatsart APS, Associazione Sineglossa, Associazione Asculum, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata ATGTP, NuovaRicerca. AgenziaRes, Unione Sportiva Acli Marche – Aps, Civica scuola di musica Beniamino Gigli, Monastero Santa Chiara – Sorelle clarisse, CDC – Collettivo Delirio Creativo, Associazione Ijshaamanka, Comune di Jesi, Comune di Senigallia, Teatro Rebis,, Comune di Monte San Giusto, Freefall dance ASD, Università del Tempo libero, Università di Macerata, Comune di San Severino Marche, Comune di Montefano, Comune di Ascoli, Comune di Fermo, Comune di Macerata, Comune di Frontino, Comune di Montalto delle Marche.

Leggi anche Vedere, guardare, osservare: il senso delle nostre azioni

TAG: , ,