Articolo
Testo articolo principale

Macerata propone un prossimo fine settimana tra gusto, curiosità e conoscenza. Tipicità Evo, dal 18 al 20 novembre 2022, sarà un vero festival contemporaneo. Un evento che privilegia la contaminazione tra attività produttive e spazi pubblici, Ateneo e istituti scolastici. Allo stesso tempo tra talenti in cucina e chef affermati, curiosi e famosi, piccoli produttori e spiriti innovatori.

Macerata, prossimo weekend tra gusto, curiosità e conoscenza

Tipicità Evo a Macerata, propone un invitante fine settimana in una delle città che meglio esprimono la ricchezza della provincia italiana. Eventi speciali, mercatini animati, degustazioni inconsuete e trekking gourmand esplorano le nuove traiettorie del cibo. La manifestazione è sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2022. Cartellone eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità con ANCI Marche, in collaborazione con la Regione Marche e la partnership progettuale di Banca Mediolanum. Il programma della manifestazione è consultabile sul sito: www.tipicitaexperience.it.
 
Tipicità unisce tutto il territorio a partire dalle istituzioni passando per le associazioni e il territorio fino ai privati“. Ha detto il sindaco Sandro Parcaroli. “In questi tre giorni avremo una miriade di eventi in ogni angolo della città. Che confermano la filosofia della manifestazione che è quella della partecipazione sinergica indirizzata alla valorizzazione della cultura del buon cibo“.

Università ed eccellenze del territorio

L’Università si sposa perfettamente con esperienze come queste e Tipicità Evo mette in relazione la cultura che arriva da una città come Macerata e quella che impartiamo ai nostri studenti all’interno delle aule dell’Ateneo, vocata alle scienze umane e sociali”. Ha commentato Lina Caraceni, delegata per i Rapporti con gli enti culturali del territorio dell’Università di Macerata che ha portato i saluti del Rettore John McCourt. “L’obiettivo è quello di rafforzare i rapporti che l’Università di Macerata ha con le eccellenze del territorio per portare verso il futuro il grande valore che siamo in grado di offrire“.

Suggestioni golose

Dal campione del mondo di cous cous, lo chef stellato Pierpaolo Ferracuti, all’approccio inclusivo in cucina di
Viviana Varese , anch’essa Stella Michelin. Fino ai cuochi dell’Accademia di Tipicità che esplorano le fusioni di gusto tra Copacabana, Zanzibar e le Marche. Sono tante le suggestioni golose, da assaggiare anche nei locali aderenti al circuito. Per tutto il week end offriranno “assaggi di Tipicità Evo” fino al gran finale riservato al piatto simbolo di queste terre, i “Vincisgrassi alla maceratese” che hanno recentemente ottenuto la denominazione europea STG.
TAG: , ,