Articolo
Testo articolo principale

Password più comuni, condivise online le 200 più utilizzate nel 2022. Le ricerche di NordPass dimostrano che le persone continuano a usare password deboli per proteggere i propri account. 

Password, le vecchie abitudini sono dure a morire

NordPass di Nord Security, leader nel mercato globale dei prodotti per la sicurezza informatica, ha pubblicato una curiosa classifica sulle parole in codice più utilizzate. Quasi 5 milioni di account utilizzata la stessa parola “password” come chiave d’accesso. Segue, con oltre 1 milione e mezzo di account, la serie numerica “123456”. Sul gradino più basso del podio globale un’altra banale serie numerica, quella “123456789”. Per quanto riguarda l’Italia invece al primo posto la serie “123456” con oltre 17 mila utilizzi. Nella top ten anche psw del calibro di “juventus” e “napoli”. Nella top 20 stupisce un’imprecazione utilizzata in oltre 2 mila accessi.

Le classifiche sono state redatte in collaborazione con ricercatori indipendenti. Professionisti specializzati in indagini su episodi di sicurezza informatica, che hanno esaminato un database di ben 3 TB. Una raccolta dati che ha come obiettivo anche quello di promuovere una corretta cultura di sicurezza informatica.

Le preferite di sempre

Ogni anno i ricercatori ammettono di riscontrare gli stessi schemi ricorrenti. Le scelte ricadono su squadre sportive, brand, personaggi di film e prodotti alimentari. La parola “tiffany” è la più ricorrente se si ricerca tra i marchi di moda. Nel mondo è stata usata fino ad oggi, oltre 4 milioni di volte. Stupisce “aldo” con oltre 3 milioni di utilizzi nel mondo. Se invece si prendono a riferimento i gruppi musicali, “u2” domina la categoria con oltre 33 milioni di utilizzi. Tra i film, il titolo che non ti aspetti, “leon” con oltre 6 milioni di utilizzi. Tra il cibo “fish” e tra gli sport “Red Star Belgrade” con oltre 58 milioni. Tra quest’ultimi spicca “FC Roma”, il primo riferimento italiano, con oltre 9 milioni di utilizzi fino ad oggi.

TAG: ,