Articolo
Testo articolo principale

Una platea che non ha tradito le aspettative: circa mille i partecipanti all’evento targato Confindustria Ascoli Piceno dal titolo “Ritorno al Futuro”. Evento che so è tenuto al Palariviera di San Benedetto del Tronto. Con la conduzione della giornalista Mediaset Safiria Leccese, si è dibattuto sulle infrastrutture dello sviluppo.

Il convegno-evento di Confindustria Ascoli Piceno

Tanti ospiti in un format ricco di video ed effetti speciali, studiato per una platea eterogenea fatta di imprenditori, studenti, docenti, autorità. Dopo l’inno nazionale, i saluti istituzionali del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, del vice-sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Capriotti, del presidente della Camera di Commercio Marche Gino Sabatini e del presidente di Confindustria Marche Roberto Cardinali.

confindustria

Il momento, emozionante, dell’inno nazionale

Quindi un video di presentazione delle bellezze del Piceno dal titolo “Dall’alba al tramonto”. Poi il presidente di Confindustria Ascoli Piceno Simone Ferraioli si è rivolto subito ai giovani. “Nel 1986 – ha detto – anno di uscita del film Ritorno al Futuro, l’Italia era la quinta economia del Pianeta, davanti anche all’Inghilterra. Paese verso cui, negli ultimi anni, tantissimi dei nostri giovani si sono trasferiti in cerca di un futuro migliore. La maggior parte delle nostre aziende fa riferimento a persone del posto. Il legame è la molla più forte che ogni mattina ci spinge a resistere, a sopportare di essere nell’imbuto d’Italia ormai, quanto meno dell’Adriatico, ormai dall’estate del 2018”.

Il suo è un appello in favore delle tante opere in attesa di realizzazione che rendono ormai impossibile combattere la sfida a livello globale. “Siamo qui oggi per dire basta. L’attrattività di un territorio dipende anche dalla presenza di infrastrutture adeguate, capaci di connetterlo con il resto del Paese e del mondo. Infrastrutture che agevolino la mobilità di merci e persone, che favoriscano i collegamenti, consolidando il tessuto imprenditoriale esistente. E creando le condizioni ideali per l’insediamento di nuove imprese. Pensate solo allo sviluppo di tutte le potenzialità turistiche del territorio oggi in parte inespresse.”

Le strade del passato

Il video “Le strade del Passato” ha ripercorso la storia delle infrastrutture dai Romani ad oggi, dando il via al discorso di Carlo Buttaroni, Presidente Tecnè, che ha snocciolato i numeri emersi dall’analisi dei dati condotta nelle settimane precedenti. Sconfortanti quelli sui tempi di percorrenza Ascoli-Milano o Ascoli-Bologna. Tempi che in treno negli ultimi trent’anni (1992-2022) sono rimasti praticamente invariati.

confindustria

Bibop Gresta

Il talk

Il talk è stato moderato da Mario Paci, caposervizio del Corriere Adriatico, e da Flavio Nardini, caposervizio del Resto del Carlino,. Hanno partecipato Stefano Cianciotta, presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture e di Abruzzo Sviluppo, Paolo Testaguzza, responsabile Marche ANAS SpA edEugenio Coccia, fondatore del Gran Sasso Science Institute.

Spazio finale per il ted di Bibop Gresta fondatore Hyperloop Italia. Gresta, partendo dalle contraddizioni della società nel campo della logistica, ha spiegato come e perché il treno iperveloce potrà rivoluzionare il mondo dei trasporti. E cambiare gli stili di vita di tutti nei prossimi anni.

Da sottolineare che l’evento è stato studiato per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Perciò penne di materiali riciclati e bambù e materiale informativo già pubblicato sulle cover dei quotidiani locali, appositamente realizzate e distribuite a tutti i partecipanti.

Leggi anche Regali di Natale, sotto l’albero un libro di FAS Editore

TAG: , , ,